Eruzione alle Canarie: una colata di lava a pochi metri dal mare, un’altra minaccia la località La Laguna

MeteoWeb ESTERI

Intanto, un’altra lingua di lava, che sta scorrendo lentamente, si avvicina sempre di più al mare: ora si trova a poche decine di metri dalla costa occidentale dell’isola.

Questo sarebbe lo scenario ideale“, ha affermato in conferenza stampa il direttore tecnico del piano d’emergenza, Miguel Angel Morcuende.

Dal contatto tra la lava e l’acqua potrebbe formarsi un altro delta di lava, oltre a quello già osservato a fine settembre. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Distrutti quasi 2 mila edifici Le eruzioni sono iniziate il 19 settembre e hanno costretto all'evacuazione di oltre 6.000 residenti nell'isola dell'arcipelago delle Isole Canarie, al largo della costa nord-occidentale dell'Africa. (Corriere TV)

- MADRID, 21 OTT - L'eruzione del vulcano di Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole Canarie, ha portato le autorità a emanare ieri in serata nuovi ordini di evacuazione. Le lingue di magma incandescente hanno sepolto finora circa 866 ettari di terreno e distrutto 2.185 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo l'ultimo aggiornamento del sistema europeo Copernicus. (Tiscali.it)

Sinora la lava ha inghiottito oltre 811 ettari di terreno e distrutto o danneggiato circa 2.000 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo il sistema europeo Copernicus La Laguna, dove secondo il quotidiano El País vivono circa 1.200 persone, è stata evacuata completamente la settimana scorsa. (Tiscali.it)

Il Tng, che ha compiuto venticinque anni lo scorso giugno, è installato al Roque de los Muchachos a La Palma ed è il più grande telescopio italiano Non si ferma l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie (Media Inaf)

Quando le emissioni di SO2 si trovano a questa altitudine, come osservato inizialmente sul territorio europeo, il rischio di peggioramento della qualità dell’aria è molto ridotto. Le previsioni giornaliere del CAMS prevedono che le emissioni di anidride solforosa ricircoleranno verso l’Europa settentrionale e occidentale entro metà ottobre. (MeteoWeb)

Ieri sera le autorità spagnole hanno emanato nuovi ordini di evacuazione perché la lava si è avvicinata ad altre località dell'isola, dopo lo sgombero del villaggio di La Laguna. esteri. di Redazione Esteri. (TG La7)