"Nove ore al giorno, tremila euro netti al mese. Ma non trovo personale"

Today.it INTERNO

Ieri a denunciare la carenza di autisti era stata l'associazione di categoria Anita: all'appello ne mancherebbero cinquemila in tutta Italia.

Il segretario nazionale della Filt Cgil Michele De Rose sul tema ha la idee chiare

Il sindacato: "Ritmi sempre più intensi, le retribuzioni sono diminuite". Ma perché non si trovano più camionisti?

Si fa presto a fare i conti: 6 mila euro per 60 lavoratori equivarrebbero a 360 mila euro, un investimento troppo oneroso". (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Tra luglio e agosto, in Emilia e sulle strade tra la provincia di di Foggia (dove avviene la raccolta) e quella di Salerno (dove c’è la lavorazione) fanno la spola migliaia di camion carichi di pomodori. (TrasportoEuropa)

Insomma, il problema esiste anche perchè l'azienda non può farsi carico del costo della patente e della formazione per poter assumere. Una delle soluzioni praticabili potrebbe essere quelle di incentivare l'assunzione di extracomunitari con la patente: "Ci sono tanti ucraini e kazaki pronti a fare questo mestiere" (Gazzetta del Sud)

Ma afferma Gerardo Napoli: “Se ci fosse un investimento pubblico per aiutare disoccupati in uscita da un’azienda in crisi a conseguire la patente, noi valuteremmo con attenzione le candidature”. A raccontarlo al Corriere della Sera è Gerardo Napoli, amministratore unico della società di logistica Napolitrans spiega di essere disposto a pagare tremila euro al mese pur di trovare gli autisti. (Caffeina Magazine)

Qualcuno risponda al grido di dolore di Gerardo Napoli, 49 anni, amministratore dell’azienda di logistica salernitana Napolitrans: “Ho veramente bisogno di 60 autisti. Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”. (Il Fatto Quotidiano)

Confartigianato ritiene che occorrano politiche immediate ed incisive per risolvere questo problema che rischia di avere ripercussioni sull’intera economia del Paese: infatti un sistema logistico strutturato rischia di diventare inadeguato se in carenza di addetti e, consequenzialmente, non può rispondere adeguatamente alle necessità di mobilità delle merci di cui necessita un paese avanzato ed industrializzato. (ravennanotizie.it)

In soldoni ottomila euro vanno all’impresa di autotrasporto che assume nuovi conducenti e tremila euro ad ogni giovane che vorrà acquisire la patente Cqc In Italia sono 17 mila gli autisti che non si trovano. (Marche Notizie)