È morto Michael Collins, astronauta arrivato in orbita sulla Luna senza scendere sulla superficie

L’annuncio della morte, dopo una lunga battaglia contro il cancro, è stato dato dalla famiglia di Michael Collins, che ha tenuto a ricordare come avesse sempre “affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà“.

Al contrario dei colleghi, Collins raggiunse l’orbita lunare, ma restò attorno al nostro satellite, senza scendere mai in superficie.

#Apollo11 pic.twitter.com/q4sJjFdvf8 — Dr. Buzz Aldrin (@TheRealBuzz) April 28, 2021. (Wired.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si è spinto più in là di tutti ed è l’unico ad avere visto che cosa ci sia dietro Si chiamava Michael Collins, come il patriota irlandese, e a fregarlo fu la bravura. (Corriere della Sera)

Il maliano che veste la maglia dei lusitani dal 2017 ed in questi anni ha disputato 188 partite, realizzando 72 gol e fornendo 27 assist decisivi per i compagni, non rinnoverà il suo contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. (CIP)

Si chiamava Michael Collins, come il patriota irlandese, e a fregarlo fu la bravura. Oltre alla missione Apollo 11, aveva preso parte a Gemini 10, missione fondamentale per perfezionare l’arte del rendez-vous spaziale. (FormulaPassion.it)

Il dono deve aver suscitato enormemente l’attenzione di Collins che non manca di ringraziare per il gentile gesto e promette di venire in visita a Moncalvo È di ieri purtroppo la notizia della morte del grande pilota della Nasa scomparso a novant’anni dopo aver combattuto contro un tumore. (La Nuova Provincia - Asti)

Così lo ricorda un collega, l'astronauta dell'Esa, il francese Michel Tognini: "Penso che si fosse preoccupato un po' perché non era sicuro che i due ragazzi sulla luna potessero tornare con successo sull'Apollo 11. (Euronews Italiano)

L’astronauta Michael Collins, però, ricordando quella missione storica non ha mai avuto rimpianti: “Sono onorato di aver avuto quel posto. “La cosa che ricordo di più”, raccontava, “è l'immagine della Terra vista da lontano, piccola, molto luminosa, blu e bianca. (Media Inaf)