Corsera - Covisoc 'depotenziata': la FIGC convoca un vertice d'urgenza, i presidenti dei club in agitazione

Fcinternews.it SPORT

Un principio sacro e inviolabile come l'autonomia dello sport sta per essere messo in discussione. E questa situazione agita i presidenti dei club di calcio e tutto sport professionistico. È questo, secondo il Corriere della Sera, lo stato d'animo generale dopo la diffusione della notizia riguardante la bozza del decreto legislativo arrivata sul tavolo del Ministro dello Sport Andrea Abodi: per farla breve, l'esecutivo libererebbe le federazioni dai compiti di controllo sui conti dei club per convogliare in un’agenzia governativa la verifica della correttezza dei bilanci. (Fcinternews.it)

La notizia riportata su altri media

CONFRONTO − Il vertice in Figc è terminato e come già annunciato, la Lega Serie A si è pronunciata contraria alla proposta di riforma del Governo di istituire un’agenzia governativa, che sostituisca la Covisoc, nel controllare i conti dei club. (Inter-News)

L'agenzia della discordia calcistica ideata dal ministro Abodi ha un modello ispiratore (la Premier league inglese), un padre putativo (lo stesso Gravina nel suo intervento di ieri ha spiegato che alcuni mesi prima il ministro Abodi gli parlò di una riforma della Covisoc mentre la bozza gli è arrivata solo venerdì scorso) e soprattutto un percorso legislativo del tutto autonomo. (ilGiornale.it)

Marco Astori Redattore 5 maggio 2024 (modifica il 5 maggio 2024 | 22:47) "La bozza con l'articolo di legge che prevede la creazione dell'Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche non verrà riscritta. (fcinter1908)

"La riforma Abodi è inaccettabile" è il titolo che si legge nella prima pagina de la Repubblica. Sono le parole del Presidente del Coni Giovanni Malagò che ha rilasciato un'intervista al quotidiano dove aggiunge: "Questa norma viene calata dall’alto per cambiare le regole del gioco. (TUTTO mercato WEB)

"Rischiamo una figuraccia mondiale". Cosi' il presidente del Coni, Giovanni Malago', in una intervista a 'la Repubblica'. "A prescindere dal fatto di sostanza, c'e' un fatto di forma: il Coni ha letto quel documento su Repubblica, e poi sulle agenzie. (Sport Mediaset)

Il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha confermato di voler far nascere un ente terzo e pubblico per la vigilanza economica sui club professionistici, che dovrebbe prendere il posto della Covisoc, l’organismo tecnico indipendente, interno alla Figc (L'HuffPost)