A Messina vaccini senza ago. Prima città in Europa ad utilizzarlo

quattrocanti.it INTERNO

Il device utilizza il nozzle: una siringa, senza ago, sterile e monouso, in grado di iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo che proietta il farmaco nel corpo in meno di 100 millisecondi

A Messina, prima città in Europa, il vaccino sarà iniettato senza l’utilizzo dell’ago, somministrato grazie a un getto d’aria “sparato” sulla cute.

Il dispositivo medico Comfort-in è stato ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari. (quattrocanti.it)

Su altre fonti

I nuovi soggetti positivi rilevati sono 436. Il dato dei guariti è pari a 289 persone. (Messina in diretta)

La città siciliana è la prima in Europa. Vaccini anti-Covid senza puntura a Messina. (Mondopalermo.it)

Secondo quanto diffuso dalla Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, nei prossimi cinque anni, su base nazionale, smetteranno di esercitare 14.908 medici di famiglia – circa il 53% del totale – con la conseguenza che circa 14 milioni di italiani rischiano di rimanere senza medico di base. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Messina sarà la prima città in Europa che userà un innovativo metodo per somministrare i vaccini anti-covid: la tecnologia, già utilizzata da Stati Uniti, Australia e India consiste in un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l’utilizzo dell’ago, quindi della tradizionale puntura, e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare. (ZMedia)

Sul fronte del contagio nelle singole province ci sono Agrigento con 120 casi, Catania con 76, Messina 63, Caltanissetta 56 Trapani 55, Palermo 39, Siracusa 14, Enna 11, e Ragusa 2. In tutta Italia sono 4.522 i nuovi positivi. (Messina Oggi)

Sono infatti solo 3 i sanitari che operano nel reparto, dei quali 2 soltanto abilitati ad operare e al momento fuori servizio entrambi. Dai vertici della struttura sanitaria arriva l’ammissione che la struttura. (Tempo Stretto)