Farmacie, ecco cosa cambia e cosa si potrà fare

RagusaNews SALUTE

Non solo farmaci, ma sempre più servizi sanitari: come tutti i vaccini previsti dal piano nazionale delle vaccinazioni per gli over 12, oltre a quelli per influenza e Covid già disponibili, ma anche i tamponi diagnostici salivari e orofaringei compresi i test per aiutare a scegliere la migliore terapia antibiotica per chi è colpito da una patologia respiratoria. E ancora: i servizi di telemedicina - come un elettrocardiogramma o un holter pressorio e cardiaco - oltre alla possibilità di scegliersi il proprio medico di famiglia o il pediatra senza dover andare alla Asl a fare la fila. (RagusaNews)

Ne parlano anche altri media

Di Vincenzo D’Anna Apprendiamo dalla stampa che il Consiglio dei Ministri si appresta a varare una nuova legge in materia sanitaria, quella che amplia a dismisura le prestazioni sanitarie affidate alle farmacie. (FNOB)

I farmacisti sono in grado di effettuare elettrocardiogrammi, di controllare gli sbalzi della pressione arteriosa, di effettuare prelievi e molto altro, la Regione crede nelle loro potenzialità per sgravare gli ospedali e ridurre… (Il Messaggero Veneto)

Test diagnostici, telemedicina, scelta del proprio medico di famiglia o pediatra. Nella bozza del Ddl Semplificazioni, che dovrebbe arrivare domani in Consiglio dei Ministri e che rafforza la farmacia dei servizi, ci sono molte delle misure che in Liguria sono già state avviate negli ultimi anni. (CittaDellaSpezia)

Dl Semplificazioni. Onotri (Smi): “Eliminare il peso burocratico dal lavoro dei medici” (Quotidiano Sanità)

La celebre serie Sandokan, annunciata già da molti mesi, prepara di nuovo i suoi allestimenti con l’attore Can Yaman pronto a vestire i panni dell’eroico personaggio una volta interpretato da Kabir Bedi negli anni ’70. (Tutto.TV)

Lo afferma, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei biologi (Fnob), secondo il quale “i farmacisti, pur privi di specifiche competenze di legge in materia, si ritroveranno, di punto in bianco, trasformati in ‘tuttologi’. (FNOB)