Covid, Abruzzo da lunedì in zona arancione: quasi mille classi in quarantena

ilmessaggero.it INTERNO

L'85% dei decessi Covid in Abruzzo negli ultimi tre mesi ha riguardato persone non vaccinate o con ciclo vaccinale incompleto, mentre il 15% ha riguardato pazienti con tre dosi o con due dosi da meno di cinque mesi.

La decisione arriva a seguito dell’aumento dei ricoveri emersi dal report settimanale dell'Istituto superiore di sanità e del ministero.

Seguono l’Aquilano (oltre 200 classi in quarantena), il Teramano (213 classi) e il Chietino (90)

I dati più alti si registrano a Pescara e provincia, dove sono oltre 400 le classi in quarantena. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dal 24 gennaio, 4 Regioni in zona arancione e 2 in zona gialla. Sono in arrivo nuove restrizioni: da lunedì 24 gennaio, infatti, 4 Regioni passano in zona arancione e 2 in zona gialla. (Notizie.it )

Per partecipare a concorsi pubblici in presenza in zona arancione, serve almeno il Green Pass ‘base’, che si può avere anche con tampone In zona arancione per l’attività sciistica può accedere agli impianti di risalita solo chi ha il Super Green Pass. (Livesicilia.it)

In zona arancione si può mangiare in bar e ristoranti, sia all’aperto sia al chiuso, ma solo se si possiede il Super Green Pass, sia per consumazione al banco che per quella al tavolo Covid in Italia: a partire da domani, lunedì 24 gennaio 2022, le Regioni Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo e Sicilia passeranno in zona arancione mentre Sardegna e Puglia passeranno in zona gialla. (L'Occhio)

Fanno eccezione gli spostamenti “da comuni di massimo 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, eccetto il capoluogo di provincia”, consentiti a tutti. (Virtù Quotidiane)

Dal 24 gennaio aumenteranno le regioni in zona arancione, così come quelle in zona gialla, rispetto al rischio Covid. Super Green Pass al chiuso, inoltre, per i centri benessere, centri termali (salvo eccezioni), parchi tematici e di divertimento. (Velvet Mag)

Il mondo continua costantemente ad essere travolto dal Coronavirus, che nelle prossime settimane potrebbe mettere seriament ein difficoltà migliaia di automobilisti italiani. Perché, a differenza della zona gialla, l’ingresso in zona arancione vede tante regole – che in precedenza apparivano scontate – cambiare radicalmente. (QuattroMania)