Covid e zona arancione, i sindaci e le regioni possono decidere di chiudere le scuole

Centro Meteo italiano INTERNO

In teoria non succede nulla, le scuole continuano a essere aperte, come deciso a inizio anno dal Governo.

La normativa prevede che questa opportunità sia concessa in zona rossa o arancione e in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità dovuta all’insorgenza di focolai ad esempio, come riporta miuristruzione.com.

Il passaggio a zona arancione e rossa però è fondamentale per consentire a un presidente di regione o un sindaco di mandare in Dad un territorio. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Le regole in zona arancione. In zona arancione si può mangiare in bar e ristoranti, sia all’aperto sia al chiuso, ma solo se si possiede il Super Green Pass, sia per consumazione al banco che per quella al tavolo (L'Occhio)

Per partecipare a concorsi pubblici in presenza in zona arancione, serve almeno il Green Pass ‘base’, che si può avere anche con tampone – Anche in Sicilia che da lunedì entra in zona arancione cambiano le regole, che riguardano principalmente chi non ha il Super Green Pass, mentre coloro che hanno la certificazione rafforzata non subiranno particolari limitazioni. (Livesicilia.it)

Ipocondria da Covid, pericolo concreto. Sulla realtà quotidiana del Covid lancia un allarme la Società italiana di psichiatria (Sip) Estensione dell’obbligo di Super Green Pass al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, ma anche per musei e mostre. (Velvet Mag)

Il mondo continua costantemente ad essere travolto dal Coronavirus, che nelle prossime settimane potrebbe mettere seriament ein difficoltà migliaia di automobilisti italiani. Per questi automobilisti, in alcuni comuni è possibile muoversi solo per lavoro, necessità, salute o servizi che non rendono necessaria l’autocertificazione. (QuattroMania)

Tra le novità della zona arancione c’è anche l’accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi): da domani sarà necessaria la certificazione “rafforzata”. (Virtù Quotidiane)

Così da lunedì 24 gennaio 2022 saranno in zona arancione Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia. Da lunedì 24 gennaio 4 Regioni saranno in zona arancione: il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza. (Notizie.it )