Caso Decaro, la solidarietà di Beppe Sala: “A Bari gran pasticcio del Governo, così si allontana la gente perbene dalla politica”

La Repubblica INTERNO

Il modo con cui il Governo sta affrontando il rischio di infiltrazioni mafiose nel Comune di Bari “è un pasticcio”. Il sindaco di Milano Beppe Sala dice la sua su quanto sta accadendo nel capoluogo pugliese e al suo collega nonché “amico” Antonio Decaro. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha deciso di inviare Commissari per verificare eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata … (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

A voler rimarcare l’impellenza e l’importanza di quell’incontro imbastito in appena 24 ore: tante ne erano passate da quando la Dda aveva fatto… Lo scatto immortala l’istante in cui, seduti attorno a un tavolo, sono intenti a dire la propria. (La Repubblica)

Il Viminale ha deciso di disporre una commissione di accesso al Comune di Bari in vista di un possibile scioglimento. L’inchiesta della Dda barese ha portato all’iscrizione di 130 persone nel registro degli indagati e all’arresto di una consigliera comunale per una presunta compravendita di voti in occasione delle elezioni comunali del 2019. (Il Sole 24 ORE)

Bari, Giuseppe Conte: "Chiaro attacco politico" (Liberoquotidiano.it)

Sulla questione mafia e politica a Bari è ‘scontro totale’ – come scrive la Gazzetta del Mezzogiorno – e la rabbia di Antonio Decaro finisce in apertura di quasi tutti i giornali nazionali. C’è chi parla di un vero e proprio ‘colpo di mano’ (‘la Repubblica’), chi accusa la sinistra di ‘farneticare’ e di avere ‘deliri di impotenza’, in pieno stile ‘Libero’. (Telebari)

Il “bello”, o meglio il tragico, di questa storia è che tutti, da destra e da sinistra, dicono che “è chiara la volontà di fare uso politico della vicenda”. (Tiscali Notizie)

Come da un venefico vaso di Pandora, dallo scenario su cui si innesta lo scontro fra il sindaco di Bari Antonio Decaro e il Viminale, scaturiscono alcuni elementi di preoccupazione. (Avvenire)