Mes, contraddizioni e silenzi nella verità di Conte

Il Messaggero INTERNO

LE MODIFICHE. La firma sul Trattato sul Mes, l'ormai noto Meccanismo europeo di stabilità, in effetti ancora non c'è.

Mes, Salvini: «A rischio i risparmi degli italiani». Se questo insomma potrà essere modificato in base all'intervento del Parlamento italiano.

Perciò, essendo blindato dalle regole Ue, è come se il premier Conte nell'approvare il nuovo testo a giugno l'avesse firmato.

E tuttavia, nonostante l'11 dicembre il Parlamento italiano sia chiamato a esaminarlo, è nei fatti inemendabile. (Il Messaggero)

Su altre fonti

La cartina di tornasole di un rapporto sempre più complicato tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio. Goffredo Bettini avverte che o si cambia musica o si chiude il sipario e i renziani mai come in queste ore sono scettici sulla durata del governo Conte 2. (Lettera43)

Per tutto questo, ieri il premier ha riferito in Parlamento sulla riforma del Mes e ha respinto le accuse: nessun segreto, era tutto noto. Ma cos’è questo Mes, il fondo salva Stati (che l’opposizione ha ribattezzato “salva banche” e “ammazza Stati”) e che fa litigare il Governo anche con sé stesso? (La Legge per Tutti)

agenziavista.it (Corriere della Sera)

Semmai per altro tradimento va incriminato Salvini stesso, perché se l'è sognata 'sta storia della firma perché non è mai stato firmato questo trattato. Sulla riforma del Mes "l'ultima parola spetterà al Parlamento - ribadisce il premier - perché è nelle cose che il Parlamento sarà sovrano". (Adnkronos)

Queste le parole del premier Giuseppe Conte all'arrivo a Londra per il summit della Nato in occasione del 70° anniversario del Patto Atlantico. (LaPresse) "Oggi ho letto ricostruzioni che mi hanno sorpreso molto. (Quotidiano.net)

Sarà sufficiente per garantirsi il loro appoggio? In vista della grande manifestazione degli anti-Salvini in piazza San Giovanni a Roma, poche ore dopo essersi duramente scontrato con il leader della Lega in Senato sul Mes il premier partecipa alla presentazione di PhotoAnsa 2019 e non scorda un commento per i giovani attivisti di sinistra: "Piazza bellissima e grande partecipazione". (LiberoQuotidiano.it)