Le meningiti

Montagne & Paesi SALUTE

Tra gli agenti batterici che causano la meningite il più temuto è Neisseria meningitidis (Meningococco), oltre a Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e Haemophilus influenzae.

Il vaccino contro il meningococco di sierogruppo B (Bexsero) protegge esclusivamente contro questo sierogruppo.

Le meningiti. Con il termine meningite si fa riferimento a un'infiammazione acuta delle meningi, ovvero le membrane di rivestimento che avvolgono il cervello e il midollo spinale. (Montagne & Paesi)

Su altre testate

Una donna di 46 anni è ricoverata in Terapia Intensiva, all'Ospedale 'Infermi' di Rimini a causa di una meningite da meningococco confermata dalle analisi di laboratorio dopo che le erano stati diagnosticati sintomi compatibili con una meningite. (Teleromagna24)

Le condizioni della paziente – spiega una nota dell’Ausl Romagna – “sono serie ma stabili” e la la situazione “costantemente monitorata, non prefigura allarme sanitario”. Ogni anno sul territorio provinciale di Rimini – viene spiegato – si verificano circa venti casi di meningite di cui circa dieci da meningococco. (Corriere Quotidiano)

Quali sono i vaccini gratuiti, e quali a carico del paziente? Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco). (PisaToday)

Questo e’ il motivo per cui spesso non risulta facile trovare collegamenti tra casi di MIM che si verificano nella stessa area. LA VACCINAZIONE RIMANE IMPRESCINDIBILE “In caso di focolai epidemici da meningococco C, come quello in corso, e’ opportuno ‘rafforzare ‘ la vaccinazione anti meningococcica- conferma il Presidente della SIMIT, Dott. (RomaDailyNews)

Questo è il motivo per cui spesso non risulta facile trovare collegamenti tra casi di MIM che si verificano nella stessa area. I casi di malattia invasiva meningococcica (MIM) descritti in provincia di Bergamo hanno creato apprensione nella popolazione locale e suscitato ancora una volta interrogativi su questa malattia. (Agenpress)

Le condizioni della paziente - spiega una nota dell'Ausl Romagna - "sono serie ma stabili" e la la situazione "costantemente monitorata, non prefigura allarme sanitario". Il Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl Romagna, seguendo i protocolli del caso, ha contattato le persone che, recentemente, hanno avuto contatti con la paziente: a loro è stata somministrata la terapia preventiva. (Settesere)