Dall’Italia pianificavano attentati e omicidi a Istanbul e Berlino, arrestati 18 terroristi turchi. Tra loro il super ricercato Baris Boyun

Dall’Italia pianificavano attentati e omicidi a Istanbul e Berlino, arrestati 18 terroristi turchi. Tra loro il super ricercato Baris Boyun
La Stampa INTERNO

Dall’Italia avrebbe organizzato quattro attentati in Turchia e un omicidio vicino al Checkpoint Charlie a Berlino. Un porto sicuro, il nostro Paese, per condurre da remoto «una guerra per conquistare la supremazia su altri gruppi criminali che hanno infestato lo Stato turco». Nella notte del 22 maggio, su ordine del gip di Milano Roberto Crepaldi, la polizia e la guardia di finanza anno ha arrestato a Viterbo Baris Boyun, 39enne turco, e altre 18 persone, di cui 17 connazionali, tra Italia, Svizzera, Germania e Turchia con le accuse, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla banda armata, traffico internazionale di armi e droga, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, omicidi, stragi, riciclaggio, falsificazione di documenti di identificazione, ricettazione ed autoriciclaggio. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Preso a Viterbo, blitz della Procura di Milano anche in Sicilia (AltaRimini)

Vasta operazione antiterrorismo delle forze dell'ordine e dell'Interpol contro la mafia turca radicata in diverse città europee, italiane e nella provincia di Viterbo. (corriereadriatico.it)

E’ in corso di esecuzione, anche a Crotone, un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di 19 turchi dimoranti in Italia, ma anche in Svizzera e Germania e Turchia, indagati, a vario titolo, per associazione per delinquere aggravata anche dalla transnazionalità, banda armata diretta a costituire un’associazione con finalità terroristiche ed a commettere attentati terroristici, quindi detenzione e porto illegale di armi “micidiali” e di esplosivi, traffico internazionale di stupefacenti, omicidio e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. (Il Crotonese)

Smantellata rete criminale guidata dal boss turco Baris Boyun: 18 Arresti

Eseguita un’ordinanza di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Milano nei confronti di 19 soggetti turchi dimoranti in Italia, ma anche in Svizzera e Germania e Turchia, indagati, a vario titolo, di associazione per delinquere aggravata anche dalla transnazionalità, banda armata diretta a costituire un’associazione con finalità terroristiche e a commettere attentati terroristici, detenzione e porto illegale di armi ‘micidiali’ e di esplosivi, traffico internazionale di stupefacenti, omicidio e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. (il Fatto Nisseno)

Baris Boyun si trovava all'interno della sua abitazione a Bagnaia, nel Viterbese, quando è stato arrestato nel corso di un blitz interforze. L'uomo, quarantenne turco di origini curde, è considerato un boss di clan mafioso in Turchia (Fanpage.it)

È di 18 arresti e diverse perquisizioni effettuate a Viterbo, in provincia di Roma, a Milano e in Sicilia, il bilancio dell'operazione antiterrorismo internazionale messa a segno dalla polizia in collaborazione con l'Interpol e le autorità turche. (Il Sole 24 ORE)