Sondaggio Swg: cala la Lega, cresce il M5S. Perdono anche Pd e Italia Viva

Open INTERNO

Lieve crescita per Forza Italia (+0,2%). Per quanto riguarda le cosiddette forze minori crescono quasi tutte (Sinistra +0,3%, Verdi +0,4%, +Europa +0,2%), mentre flette il nuovo movimento Cambiamo!

Perde anche il Pd che cede lo 0,3%.

Il sondaggio settimanale di Swg per il Tgla7 mostra un calo della Lega di mezzo punto rispetto al rilevamento della scorsa settimana, confermandosi però ampiamente prima forza politica. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo gli ultimi sondaggi gli elettori delle piccole città spingeranno con il loro voto per il cambiamento, mentre le grandi città voteranno per Bonaccini e per il Pd. Nonostante l’exploit atteso della Lega che supererà abbondantemente il 34% dei consensi, Bonaccini e il Pd resistono all’ondata d’urto di Matteo Salvini. (Baritalia News)

Il 32,2% sceglie invece “no, purtroppo l’Ilva è destinata a fallire”, mentre il 10% non sa o preferisce non rispondere. Ne è emerso un sondaggio realizzato sulla base di 2200 interviste effettuate via web (vista la natura del sondaggio non si sono registrati rifiuti). (Ultim'ora News)

Il rischio più grosso per le «sardine» è finire sotto i vecchi santuari della sinistra, con la benedizione fatale dei soliti riveriti maestri. Non è che lo sanno, ma sperano di usare le «sardine», lasciandole poi a essiccare al sole. (ilGiornale.it)

I nuovi sondaggi politici elettorali sono stati diffusi durante il tg di La7 condotto da Enrico Mentana. Non se la passano bene Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. (CiSiamo.info)

Luigi Marattin, vicepresidente dei deputati di Italia Viva, suggerisce agli alleati di abbandonare la caccia alle streghe. I Cinque stelle, in cambio della rimodulazione della plastic tax, vogliono il via libera all'emendamento che eleva a 3 anni il periodo di congedo parentale. (ilGiornale.it)

Elezioni Emilia Romagna, sondaggio Ixe. Secondo il sondaggio Ixè realizzato per Carta Bianca un’alleanza Pd-M5s vedrebbe Stefano Bonaccini avanti con il 40%, molto più dietro la candidata del centrodestra Borgonzoni. (Today)