Riforma della riscossione: discarico automatico per stralciare i crediti inesigibili?

Ipsoa ECONOMIA

Entro la fine del mese dovrebbe essere varata la legge delega per la riforma fiscale e il provvedimento dovrebbe prevedere anche il restyling del sistema di riscossione.

È probabile, però, che il progetto del nuovo sistema di riscossione sia successivo rispetto alla legge delega per la riforma fiscale.

L’inefficienza del sistema della riscossione dei crediti fiscali impone la riforma

È allo studio la possibilità di introdurre un meccanismo che consentirà la “cancellazione” delle cartelle di pagamento entro cinque anni in caso di mancata riscossione. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri giornali

Conterrà i criteri esatti in base ai quali saranno selezionati i debiti che subiranno l’annullamento automatico delle cartelle esattoriali e la data precisa a partire dalla quale scatta l’operazione, con la conseguente eliminazione dalle scritture patrimoniali degli enti creditori. (PMI.it)

Fino al 31 agosto, saranno sospesi i pagamenti relativi a cartelle esattoriali, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. La proroga della sospensione delle cartelle al 31 agosto. (InvestireOggi.it)

Nei prossimi giorni, quindi, sarà varato il decreto legge con il quale verrà posticipata, per la nona volta, la data per effettuare i pagamenti delle cartelle esattoriali. Cartelle esattoriali: sì alla proroga. (Filodiritto)

Con il decreto legge che sarà varato nei prossimi giorni, il termine entro cui effettuare i pagamenti delle cartelle esattoriali sarà rimandato per la nona volta, spostando l'appuntamento a settembre. (Adnkronos)

Nel frattempo l’attesa riforma fiscale sarà discussa nella seconda metà del 2021 e dovrebbe contenere anche la rottamazione delle cartelle esattoriali vecchie più di 5 anni. Rottamazione delle cartelle esattoriali per facilitare la riscossione. (The Wam.net)

Resta invece (almeno per ora) l’obbligo di versare le rate 2020 della pace fiscale (quattro della rottamazione-ter e due del saldo e stralcio) entro il 2 agosto (la scadenza sarebbe il 31 luglio ma slitta al lunedì successivo). (Il Sole 24 ORE)