Nel triangolo Berlino-Kiev-Mosca, tra giochi di guerra e valzer diplomatici

L'HuffPost ESTERI

Le “sanzioni contro Nord Stream 2” sono un’opzione sul tavolo, nel caso di azioni ostili da parte di Mosca in Ucraina.

“Ci siamo scambiati opinioni su questioni relative al processo di certificazione in corso e all’imminente messa in operatività del gasdotto Nord Stream 2.

In una telefonata con Lavrov, Blinken ha sottolineato “l’importanza di continuare un percorso diplomatico per allentare le tensioni”, ribadendo “l’incrollabile impegno degli Stati Uniti” per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina

“Se la Russia utilizzerà l’energia come un’arma, ci saranno conseguenze anche per il gasdotto Nord Stream 2”, ha messo in chiaro l’esponente dei Verdi. (L'HuffPost)

Su altre testate

Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock in conferenza stampa al termine dell’incontro con il segretario di Stato Usa Antony Blinken a Berlino (LaPresse)

Le “sanzioni contro Nord Stream 2” sono un’opzione sul tavolo, nel caso di azioni ostili da parte di Mosca in Ucraina. Di pari passo ai giochi di guerra, prosegue e si intensifica il grande ballo della diplomazia, con gli Usa determinati a dare le carte. (L'HuffPost)

Ora Barbock vuole dare vita al cosiddetto format Normandia, un forum negoziale a cui partecipano rappresentanti di Ucraina, Russia, Germania e Francia. – Ha detto che il ruolo della Germania in questo è secondario, osservando che il Cremlino preferisce discutere con gli Stati Uniti (TecnoSuper.net)

Lei e il collega francese Jean-Yves Le Drian hanno deciso di fare di tutto per riallineare nuovamente la Normandia. “La diplomazia è l’unico modo praticabile per disinnescare l’attuale situazione estremamente pericolosa”, ha detto Barbock. (Italnews)

Il mondo è in una crisi economico-finanziaria profonda, che al momento è celata solo grazie a grossolani giochi alchemici. Gli Stati Uniti non avrebbero “ammassato truppe vicino al confine messicano”? (Piccole Note)

L’ambasciatore ucraino a Berlino, Andrij Melnyk, ha dichiarato che “il popolo ucraino è profondamente deluso”. Annalena Baerbock, ministra degli Esteri tedesca, si è recata Kiev, dopodiché volerà a Mosca dove avrà un colloquio con il suo omologo russo. (EuropaToday)