NoiPA, nel cedolino dicembre 2022 non ci sono gli arretrati!

Informazione Scuola INTERNO

Gentile Redazione, ho verificato, così come avete indicato in un vostro articolo, l’anteprima del cedolino dicembre 2022 su NoiPA. Con grande stupore ho trovato l’importo della tredicesima 2022, ma nessuna traccia degli arretrati derivanti dal rinnovo del contratto della scuola. Mi chiedo come sia possibile visto che il governo e lo stesso ministro già da settimane annunciano che li avrebbero erogati con il cedolino dicembre 2022? Mario Il cedolino dicembre 2023 contiene stipendio e tredicesima ma non gli arretrati Gentile Mario, siamo stati noi per primi a comunicare ai nostri lettori che potevano esserci ritardi nel rielaborare gli arretrati (legga qui) e che quindi l’accredito poteva slittare di qualche settimana o addirittura di qualche mese per essere pagati con il cedolino di gennaio 2023. (Informazione Scuola)

Su altri media

Dalla tredicesima agli arretrati, il cedolino di dicembre è particolarmente importante per i docenti e gli Ata. Per capirne di più, Orizzonte Scuola realizza una puntata speciale di Question Time, la rubrica di consulenza curata dalla nostra redazione. (Orizzonte Scuola)

Nei prossimi 10 anni presidi dimezzati e 600 istituti in meno Docenti, il triplo in busta paga Oltre allo stipendio mensile, infatti, arriveranno gli arretrati con gli aumenti maturati nel periodo pregresso. (ilmessaggero.it)

In molti stanno segnalando sui social la presenza di un’emissione di arretrati NoiPA relativa al mese di dicembre 2022, di piccolo importo. Il personale scolastico, che attende gli arretrati derivanti dal rinnovo del contratto, si è subito messo in allarme. (Scuolainforma)

Problemi e ritardi per quanto riguarda il ricalcolo contributivo. Ne avevamo già parlato in un articolo precedente, che agli arretrati legati al rinnovo del contratto, alla rata ordinaria e tredicesima, sarebbe giunto un ulteriore “bonus” legato al ricalcolo dei contributi per le fasce di reddito più basse. (Termometro Politico)

Il cedolino NoiPa di dicembre 2022 dovrebbe già essere online per i lavoratori dipendenti pubblici, in anticipo rispetto ai mesi precedenti. La tredicesima mensilità è riconosciuta a tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, e anche ai pensionati, come gratifica natalizia dopo un intero anno di lavoro e pertanto viene corrisposta prima di Natale insieme allo stipendio di dicembre. (Money.it)

Docenti e Ata potranno vedersi riconosciuti i benefici economici solo attraverso l’aggiornamento del rispettivo inquadramento economico (compito questo che spetta alla scuola) e, solo dopo che lo stesso sarà vistato dagli organi di controllo (cioè la Ragioneria provinciale dello Stato), potrà essere inviato all’Inps per la liquidazione delle spettanze (adeguamento della pensione e del trattamento TFR/TFS). (Orizzonte Scuola)