Scuola, arriva il docente esperto: avrà 400 euro in più in busta paga. Critiche da sindacati e presidi: "Colpo di mano del governo Draghi"

FLC CGIL INTERNO

Ma, dalle prime notizie, quella del docente "esperto" sembra una evoluzione di quanto stabilito dallo stesso articolato, poi diventato legge.

'Colpo di mano del governo Draghi'. Il più critico tra i sindacati è l'Anief che parla di "colpo di mano del governo Draghi".

"Quella del docente esperto - spiega - è una figura fortemente divisiva

Preoccupati sindacati e presidi. E il mondo della scuola non la prende affatto bene, per quello che appare come un revival della prima versione della Buona scuola del governo Renzi. (FLC CGIL)

Su altre fonti

Con il decreto aiuti bis approvato ieri dal Consiglio dei ministri del governo Draghi, ancora in carica per gli affari correnti, viene introdotta la figura del "docente esperto" a scuola, che guadagnerà 5.650 euro all'anno in più sotto forma di "assegno annuale ad personam", ovvero oltre 400 euro in più al mese rispetto agli altri insegnanti. (Today.it)

NORMATIVA, TESTO DEL DECRETO AIUTI BIS. Mettiamo a vostra disposizione il testo della bozza del Decreto Aiuti Bis (Pdf 906 Kb), in attesa della pubblicazione della norma in via definitiva sulla Gazzetta Ufficiale Nasce il docente esperto, la figura istituita dal Decreto Aiuti bis, un insegnante di ruolo che abbia superato 3 percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili. (Ti Consiglio)

Ma la coperta è corta e solo 8 mila insegnanti l'anno potranno agguantare lo scatto di merito, neppure poco più dell'1% del corpo docente. I criteri in base ai quali si selezionano i docenti cui riconoscere la qualifica di docente esperto sono rimessi alla contrattazione. (Italia Oggi)

Il docente esperto dovrà rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni. Non tutti, però, potranno aspirare a questo: nel provvedimento varato si parla di non più di 8mila insegnanti, praticamente uno per scuola (Orizzonte Scuola)

Serve un provvedimento organico, per pensare oggi, la scuola dei prossimi anni. «Si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale. (FLC CGIL)

Le pare che in piena estate passi una proposta di questo genere dopo che abbiamo già espresso la nostra contrarietà? Prima di andarsene il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto approvare dal consiglio dei ministri, all’interno del Decreto Aiuti bis, un articolo che cambia in maniera sostanziale la carriera dei docenti. (Il Fatto Quotidiano)