Maxi-truffa da 27 mln sull’energia: 22 arresti Il costo ricadeva sulle bollette dell’elettricità

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Comunicavano al Gestore dei Servizi Energetici lavori come il rifacimento del cappotto di condomini.

Stando alle indagini iniziate nel luglio 2019 dalla Procura di Aosta, e passate con il loro ampliarsi alla Dda di Torino, quegli interventi di efficientamento però non […]

Cinque società in capannoni vuoti, rette da prestanome, in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

(Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Il Gestore dei Servizi Energetici S.p.a. (GSE), società a partecipazione pubblica, riconosce sia alle aziende distributrici sia alle E.S.Co. ), società che scelgono volontariamente di realizzare progetti di riduzione dei consumi negli usi finali di energia. (AndriaViva)

Ci sono almeno 113 persone sparse tra l’Italia e Duisburg, in Germania, dietro la presunta truffa da 27 milioni di euro scoperta dalla Guardia di finanza, dalle polizie della città tedesca e del cantone svizzero di Lucerna, e da Europol. (Rinnovabili)

I fatti risalgono al periodo che va dal 2016 al 2020, con l'inchiesta avviata nel luglio del 2019. (BarlettaViva)

Il Gestore dei Servizi Energetici S.p.a. (GSE), società a partecipazione pubblica, riconosce sia alle aziende distributrici sia alle E. formalmente ubicate nelle province di Milano, Torino, Varese, Asti, Vercelli e Biella, in realtà vere e proprie scatole vuote utilizzate al solo scopo di ottenere e scambiare “certificati bianchi” (Il Golfo 24)

formalmente ubicate nelle province di Milano, Torino, Varese, Asti, Vercelli e Biella, in realtà vere e proprie scatole vuote utilizzate al solo scopo di ottenere e scambiare “certificati bianchi”. I certificati sono poi liberamente scambiabili sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica gestito dal Gestore dei Mercati Energetici S.p. (Puglia Reporter Notizie)

La presunta truffa si è sviluppata intorno al meccanismo dei cosiddetti «certificati bianchi» (o Tee, Titoli di Efficienza Energetica). L’indagine sui Titoli di efficienza energetica è iniziata a Saint Christophe (Aosta), condotta assieme alle autorità tedesche. (Corriere della Sera)