Termovalorizzatore Roma, rifiuti trasferiti con i treni fino a Santa Palomba per non intasare le strade

ilmessaggero.it INTERNO

Viaggeranno sul treno i rifiuti di Roma diretti a Santa Palomba, per essere bruciati nel futuro termovalorizzatore della Capitale. Questa è l’unica soluzione per superare uno dei principali nodi alla realizzazione dell’impianto: cioè l’imbuto naturale creato dall’Ardeatina, consolare troppo stretta che già oggi fatica a contenere il traffico attuale. «Anche perché - spiega Natale di Cola, uno dei segretari della Cgil del Lazio - il termovalorizzatore a pieno regime lavorerà 600mila tonnellate di rifiuti all’anno. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Nella giornata di oggi, 1 Dicembre, è stata presentata un’ordinanza che definisce l’apertura della manifestazione d’interesse correlata alla realizzazione di un termovalorizzatore a Roma. Ultimo Aggiornamento: 01/12/2022 | Letto volte (Edilizia.com)

MED Dialogues: la conferenza su Mediterraneo e Medio Oriente. Oggi al via la conferenza annuale MED Dialogues, conferenza organizzata da ISPI e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (Periodico Daily)

Sulla base della richiesta arrivata anche dal Direttivo del PD di Pomezia, chiedo un incontro urgente al Sindaco di Roma e della città metropolitana. Pomezia – “L’annuncio di Gualtieri risolve il problema rifiuti di Roma, ma apre, un secondo dopo, la questione legata al futuro di un’area a cavallo dei comuni confinanti di Pomezia, Albano, Ariccia e Ardea, su cui l’impianto impatta. (Il Faro online)

“E’ una questione cruciale per la stabilità e per la prosperità dell’Unione Europea e per la stabilità e la prosperità del nostro vicinato meridionale Il presidente della Repubblica torna su un tema chiave per l'Italia e l'Europa: "Serve gesione lungimirante. (LaPresse)

Si parte concretamente con il futuro termovalorizzatore che sorgerà su 10 ettari a Santa Palomba e lavorerà 600mila tonnellate all’anno di rifiuti. Sarà pronto per il settembre del 2026, e non per il Giubileo del 2025 come sperato in un primo tempo. (ilmessaggero.it)

Il Sindaco: «Entrerà in funzione non oltre l’estate 2026, forse anche prima. Di sicuro, l’immondizia non condizionerà il Giubileo» Condividi (Civonline)