Luca Serianni, il rigore e l’impegno del professore

Il Manifesto INTERNO

Addio al linguista e accademico dei Lincei, della Crusca e dell’Arcadia.

É morto ieri all’età di 74 anni, dopo due giorni di coma.

Fondamentale la sua «Grammatica italiana» edita nel 1988 i tre volumi della «Storia della lingua italiana» Einaudi, diretta con Pietro Trifone nel 1993.

Saggi dedicati agli antichi testi toscani, ai puristi, al primo e al secondo Ottocento, a Dante, a Manzoni.

Una passione costante nei confronti del mondo della scuola lo ha visto protagonista di incontri con studenti e insegnanti, dai licei storici a Ostia e al quartiere Tufello

(Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal 1980 al giugno 2017 era stato professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università Sapienza di Roma, dopo aver insegnato ad Arezzo, L’Aquila, Messina. È morto ieri a Roma il linguista e filologo Luca Serianni (Il Fatto Quotidiano)

In quattro decenni di insegnamento universitario Luca Serianni ha trasmesso ai suoi allievi l’italiano, le sue leggi, la sua evoluzione nei secoli, intruducendoli attraverso la dottrina a strumenti di crescita culturale e personale (La Stampa)

Luca Serianni, purtroppo, dopo l’incidente stradale di cui è stato vittima lo scorso 18 luglio, si è spento stamattina a 75 anni. “Non solo un grande studioso ma anche una grande persona ha precisato Rusconi, che ha ricordato la sua collaborazione con Serianni in occasione dell’iniziativa Dantedì (Tecnica della Scuola)

Disciplina e onore. Che parole desuete, che disgrazia averle lasciate – politicamente – in mano alle destre insieme ai corpi contundenti della propaganda neodispotica. (Invece Concita)

Dall’agosto 2011 era socio ordinario della classe di lettere e arti dell’Accademia Nazionale Virgiliana. Accorate le parole di Roberto Navarrini, presidente dell’Accademia: «Abbiamo inviato le condoglianze alla famiglia, siamo addolorati per la perdita di questa illustre figura che ha onorato la nostra Accademia e l’intero Paese» (gelocal.it)

Il professor Luca Serianni, 75 anni, illustre linguista, investito il 18 luglio da un’auto a Ostia, è morto alle 9.30 di oggi. Il prof Luca Serianni è morto. (Tecnica della Scuola)