Autovetture, a Cremona volano le vendite di elettriche e plug-in

CremaOggi.it ECONOMIA

Lo scorso anno in provincia di Cremona è stata venduta una sola Ferrari (4 nel 2019), una Lamborghini (5 due anni prima), 8 Maserati (come nel 2019) e 57 Tesla (da 24)

Bene anche le ibride, con un incremento del 150% circa nei due anni a quota 2.392.

Al secondo posto si piazza Volkswagen con 652 auto, con un tracollo rispetto a due anni prima (1.100 vendite nel 2019).

Numeri positivi anche per le vetture “plug-in”: nel Cremonese ne sono state vendute 281 lo scorso anno, contro le 41 del 2019. (CremaOggi.it)

Su altri giornali

Inoltre, è stato evidenziato che a predominare il settore è stata la casa automobilistica Tesla, con il ‘Model 3’ Ma secondo quanto evidenziato da un’indagine pubblicata sul ‘Financial Times’, nel mese di dicembre dell’anno appena concluso, per la prima volta nella storia, l’immatricolazione delle auto elettriche al 100%, da sole, quindi escludendo ibride e Plug-in, ha superato quelle dei motori diesel, da sempre preferiti dagli automobilisti. (Redazione Imprese News)

A dicembre 2021 erano stati venduti quasi 160.000 modelli diesel. Più di un quinto delle nuove auto vendute in 18 mercati europei, incluso il Regno Unito, erano alimentate esclusivamente da batterie, mentre le auto diesel, compreso il diesel ibrido, rappresentavano meno del 19% delle vendite, afferma Matthias Schmidt, analista automobilistico indipendente, scrive Agerpres. (Lombardia Gazzetta)

Continuano a crescere le infrastrutture di ricarica per auto elettriche in Italia. La Lombardia, con 4.542 punti, rimane la regione più virtuosa e da sola possiede il 17% di tutti i punti di ricarica nazionale” (LaPresse)

Riteniamo sia molto importante, per il nostro Paese e per il territorio interessato, creare nuovi posti di lavoro e formare professionisti e specialisti del settore”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

er la prima volta in assoluto, nel mese di dicembre 2021, i veicoli elettrici hanno venduto più delle auto diesel in Europa e nel Regno Unito. Va detto che non vengono menzionate le cifre di vendita dei veicoli a benzina, che sarà probabilmente molto più alta delle auto diesel o EV, anche se questo probabilmente vedrà un cambiamento nei prossimi anni con sempre più produttori di automobili che abbandoneranno i veicoli a motore a combustione, a favore di flotte completamente elettriche (Gamereactor Italia)

I fattori che hanno contribuito al calo delle immatricolazioni a dicembre sono diversi, spiega l’associazione: «Dai ritardi di consegna dovuti alla crisi delle materie prime, dei semiconduttori e dei microchip, alla possibilità di immatricolare entro giugno 2022 le auto acquistate tramite prenotazione dell’Ecobonus e all’effetto, visibile, della fine degli incentivi per auto elettriche, avvenuta a ottobre 2021. (L'Eco di Bergamo)