Polanski s'impone ai César

La notte dei César ha visto attribuire il premio per la miglior regia a Roman Polanski per il film "J'accuse".

Firmato dal regista Ladj Ly, il lungometraggio è stato prodotto da Toufik Ayadi e Christophe Barral.

Un riconoscimento che ha suscitato momenti di forte tensione all'interno del teatro parigino, con le attrici Adèle Haenel e Céline Sciamma che hanno abbandonato la sala al grido di "Vergogna!

", in riferimento alle accuse di stupro e aggressioni sessuali che pesano sul regista franco-polacco. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

È stata una serata segnata dalle polemiche quella dei premi César, gli “Oscar” francesi. Polemiche nate dalle dodici nomination a L'ufficiale e la spia , il film diche aveva anche già vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia. (Film.it)

I Miserabili di Ladj Ly ha trionfato aggiudicandosi il César per il Miglior Film, mentre Roman Polanski ha raccolto il premio per la Miglior Regia. Parasite si è portato a casa il premio per il Miglior Film Straniero, mentre Ritratto della giovane in fiamme ha vinto il César per la Miglior Fotografia. (Universal Movies)

Alla fine Roman Polański ce l’ha fatta: è proprio lui a ricevere il César per il miglior regista, il quinto in carriera per la regia. Il suo film, L’ufficiale e la spia, vince anche per i costumi e l’adattamento, scritto dallo stesso Polański con Robert Harris. (cinematografo.it)

Ecco tutti i vincitori:. Miglior Film – I Miserabili. Miglior Sonoro – Nicolas Cantin, Thomas Desjonquères, Raphaël Mouterde, Olivier Goinard, Randy Thom, Le chant du loup. Fonte: Variety (Best Movie)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala. (Gazzetta del Sud)

L’ultimo film del regista, L’Ufficiale e la Spia, ha ottenuto quest’anno il maggior numero di candidature al prestigioso riconoscimento: ben 12, incluso miglior film e miglior regia. LEGGI ANCHE – Roman Polanski rompe il silenzio: “Provano a fare di me un mostro”. (Cinefilos.it)