Campi Flegrei: prosegue lo sciame sismico, 7 scosse in 24 ore, la più forte di magnitudo 2.1

Positanonews INTERNO

Campi Flegrei: prosegue lo sciame sismico, 7 scosse in 24 ore, la più forte di magnitudo 2.1 Continua a tremare la zona dei Campi Flegrei. Dalle 8.46 di ieri mattina, quando una scossa di magnitudo 2.1 ha fatto sobbalzare i residenti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato ben sette scosse di terremoto, tutte di lieve entità. Le scosse più significative, oltre a quella principale, si sono verificate alle 9.12 (magnitudo 1.1), alle 15.55 (1.3), alle 15.56 (1.3), alle 15.58 (1.0), alle 16.36 (1.3), alle 21 (1.0) e alle 21.30 (1.6). (Positanonews)

Su altri giornali

Lo ha detto all’ANSA Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, al termine del test di oggi con la simulazione di crolli al molo di Baia e di una voragine in strada. «La Protezione civile ha risposto bene. (La Città Flegrea)

Prove di terremoto come se fosse un gioco per i bambini dei Campi Flegrei, che alla scossa di magnitudo 4.3 - solo simulata, per fortuna - hanno reagito come gli è stato più volte insegnato: prima giù sotto i banchi e poi, passata la scossa, tutti in fila indiana lungo percorsi collaudati per raggiungere l'esterno. (Il Sole 24 ORE)

«Per noi è normale, siamo preparati perché qui si balla quasi ogni giorno». Dopo la prima prova di simulazione di uno sciame sismico, il secondo appuntamento della mattinata per farsi trovare pronti in caso di emergenza è stato poco dopo le 10. (ilmattino.it)

Campi Flegrei, scuole evacuate per il terremoto ma è solo un’esercitazione

Dopo gli ultimi terremoti ai Campi Flegrei e dopo la pubblicazione di video-documentari che ricostruiscono ed ipotizzano eruzioni catastrofiche nell'area a nord di Napoli, l'INGV fa chiarezza. Ecco il comunicato ufficiale. (Ilmeteo.net)

I Campi Flegrei tornano a tremare. Il sisma di magnitudo maggiore è stato di 1.6 con epicentro nei pressi di via Roma a Pozzuoli a una profondità di 2,4 chilometri. (ilmattino.it)

Uno dietro l’altro, ordinatamente, senza panico. Arriva l’allarme: stavolta - con lo sciame sismico - c’è una scossa di magnitudo 4.3 della scala Richter. Prima ci si mette sotto i banchi - come da protocollo – e poi in fila indiana verso il cortile. (La Repubblica)