Morta Lea Vergine, critica d’arte, il giorno dopo il marito Enzo Mari

Impossibile non cadere nella retorica, per quanto sdolcinata davanti alla notizia della morte oggi a Milano, a 82 anni, della critica d’arte e curatrice Lea Vergine, un giorno dopo la scomparsa del suo compagno di una vita Enzo Mari (una retorica che loro stessi nel loro rigore certo non avrebbero gradito).

Con i suoi libri, e con il suo rigore, Lea Vergine ha firmato intere generazioni di critici, in particolare dinne, per le quali resta un modello. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lea è stata un riferimento culturale irremovibile nella lettura e nell’autodeterminazione dei processi del fare arte contemporanea post anni settanta, una pietra miliare della mia formazione e della formazione d’intere generazioni. (Cagliaripad)

Allora la Morganti ne parò con Argan e capì subito che "si sarebbe potuto realizzare a San Marino un progetto di più ampio respiro e che non si sarebbe trattato soltanto della solita manifestazione". (Libertas San Marino)

L’amore scoppiò solo nel 1966, a progetto concluso e avvenne quello che Lea chiamava “l’incontenibile mistero delle coppie”. Lea ed Enzo se ne vanno insieme, presso il San Raffele di Milano, in pieno Autunno. (Libreriamo)

Mari si è spento all'età di 88 anni nella mattina di lunedì 19 ottobre, mentre la moglie all'età di 82 anni è deceduta oggi. Lea Vergine, all'anagrafe Lea Buoncristiano, era nata a Napoli il 5 marzo 1936. (ROMA on line)

"Vivere senza di lui non è possibile". Lea Vergine ha aspettato lo stretto necessario perché Enzo Mari si prendesse i suoi applausi. (QUOTIDIANO.NET)

Lea Vergine nel 2015 Vincenzo Lombardo Getty Images. Così, anni fa, la critica d'arte e curatrice Lea Vergine ha descritto il suo rapporto con Enzo Mari, marito e compagno di una vita. (elle.com)