Lea Vergine morta di Covid dopo il marito Enzo Mari

Prima lui, e dopo 24 ore, quasi la stesse aspettando in sala d’attesa col numerino, lei: mica ci si separa così dopo 50 anni assieme.

Il medesimo intento di Lea Vergine e della sua analisi dell’arte, quantificabile in una serie di testi critici radicali con cui ha indagato 50 anni di gesti e personalità.

Di Enzo Mari ci sono gli oggetti e una mostra definitiva alla Triennale, fino a marzo dell’anno prossimo; di Lea i libri. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri media

Così, anni fa, la critica d'arte e curatrice Lea Vergine ha descritto il suo rapporto con Enzo Mari, marito e compagno di una vita. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. (elle.com)

Allora la Morganti ne parò con Argan e capì subito che "si sarebbe potuto realizzare a San Marino un progetto di più ampio respiro e che non si sarebbe trattato soltanto della solita manifestazione". (Libertas San Marino)

"Vivere senza di lui non è possibile". "Vivere senza di lui non è possibile". (QUOTIDIANO.NET)

Lea è stata un riferimento culturale irremovibile nella lettura e nell’autodeterminazione dei processi del fare arte contemporanea post anni settanta, una pietra miliare della mia formazione e della formazione d’intere generazioni. (Cagliaripad)

Studiosa dei nuovi linguaggi visivi, nel saggio "Il corpo come linguaggio" (Prearo Editore, 1974) Lea Vergine ha analizzato la nascita e l'evoluzione della Body Art, imponendosi come una delle principali studiose delle avanguardie delle azioni performative. (ROMA on line)

Lea ed Enzo se ne vanno insieme, presso il San Raffele di Milano, in pieno Autunno. L’amore scoppiò solo nel 1966, a progetto concluso e avvenne quello che Lea chiamava “l’incontenibile mistero delle coppie”. (Libreriamo)