Google, l’Antitrust apre istruttoria per abuso di posizione dominante

Il Domani d'Italia ECONOMIA

Per importanza, la raccolta pubblicitaria online costituisce, in termini di valore, la seconda fonte di ricavi del settore dei media.

Il 27 ottobre l’Autorità ha condotto accertamenti ispettivi nelle sedi di Google, avvalendosi della collaborazione dei militari della Guardia di Finanza.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante. (Il Domani d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Google: Indagine Antitrust su cambiamenti requisiti Gdpr. di fct. Milano, 28 ott. E' quanto fa sapere un portavoce di Google commentando l'istruttoria aperta dall'Antitrust. (LaPresse)

Pochi giorni fa era stato il dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti ad annunciare una causa contro l’azienda, accusata di essere monopolista nelle ricerche e nella pubblicità digitale e di soffocare la concorrenza. (Notizie - MSN Italia)

Secondo l’Authority italiana Google avrebbe infatti violato il Trattato sul Funzionamento dell’Ue per quanto riguarda l’utilizzo dei dati per l’elaborazione delle campagne pubblicitarie di display advertising, lo spazio che editori e proprietari di siti web mettono a disposizione per l’esposizione di contenuti pubblicitari. (Notizie - MSN Italia)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato ha aperto un’istruttoria sull’azienda fondata da Larry Page e Sergei Brin ipotizzando un abuso di posizione dominante nel campo della pubblicità online. (Giustizia News 24)

Secondo l’Authority italiana Google avrebbe infatti violato il Trattato sul Funzionamento dell’Ue per quanto riguarda l’utilizzo dei dati per l’elaborazione delle campagne pubblicitarie di display advertising, lo spazio che editori e proprietari di siti web mettono a disposizione per l’esposizione di contenuti pubblicitari. (QUOTIDIANO.NET)

Si pensi che Google dispone di molteplici strumenti che consentono di carpire il profilo dei soggetti cui indirizzare i messaggi pubblicitari. (DailyNews 24)