Io nell'indotto di Taranto: «Ecco come ho salvato l'azienda dal caos dell'ex-Ilva»

Il Sole 24 ORE INTERNO

A Taranto abbiamo perso prima la compagnia Evergreen nel porto, poi la Cementir e adesso rischiamo di perdere anche l’Ilva».

È preoccupato per la piega che sta assumendo la vicenda ArcelorMittal, ex Ilva, ma dice pure: «Io non sto nella tempesta».

«Se qualcuno ha fatto il furbo, deve pagare, non ci piove, ma questa è una verifica che devono fare lo Stato, la Magistratura.

Oggi sono sì esposto verso ArcelorMittal, ma non è molto, per fortuna, circa 110mila euro di scaduto a cui vanno aggiunti altri 60-70mila euro in scadenza sempre per lo stesso lavoro”. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Il premier e il ministro dell'Economia, che escludono piste cinesi, in ogni caso si muovono su due binari. Mittal, in via confidenziale, ha infatti fatto sapere a Conte di gradire l'ipotesi di un coinvolgimento di Cdp con una quota di minoranza. (Il Messaggero)

Si diceva della necessità del governo di sondare quali sono le intenzioni di Mittal sugli esuberi prima del vertice di venerdì. Perché se qualcuno insistesse ancora per lo stop allo scudo, la trattativa con Mittal di fatto salterebbe. (L'HuffPost)

La prima è definita «preliminare» ed è la reintroduzione dello scudo penale per completare il piano di risanamento ambientale. In base a ciò che filtra, il gruppo franco-indiano sta preparando, con il proposito di raggiungere un accordo, una proposta con tre condizioni. (Quotidiano di Puglia)

Taranto, 19 novembre 2019 - Perquisizioni e sequestri sono in corso negli uffici di Taranto e Milano dell'ex Ilva ArcelorMittal da parte della guardia di Finanza. Analogo incarico è stato poi conferito dall'Amministrazione comunale di Taranto per la costituzione in giudizio nel procedimento d'urgenza ex art. (QUOTIDIANO.NET)

Quindici giorni: è in questo spazio che il governo dovrà sbrogliare la matassa cercando di aprire e chiudere, positivamente, una trattativa. In una lettera inviata ad ArcelorMittal in risposta alla convocazione all’incontro sulla procedura ex art. (Il Fatto Quotidiano)

La Guardia di Finanza si è recata presso gli uffici di Milano e nello stabilimento dell'ex Ilva a Taranto di Arcelor Mittal: a quanto si apprende, l'azienda sta collaborando con i militari fornendo tutte le informazioni richieste. (Fanpage.it)