Maxi emergenze, le nostre squadre in Turchia

LA NAZIONE INTERNO

Ha un cuore pistoiese l’organizzazione delle squadre di soccorso italiane che nelle scorse ore hanno raggiunto la Turchia, sconvolta dai forti terremoti di ieri. La Protezione civile nazionale, infatti, ha messo in campo i nuclei Usar (Urban search and rescue) dei vigili del fuoco. Di conseguenza è stato attivato il settore sanitario del sistema per le ‘maxi-emergenze’ della Toscana, che ha sede per l’appunto nella nostra città. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Sbarcato ad Adana, questa mattina all'alba, il contingente dei Vigili del Fuoco inviato in soccorso alla popolazione colpita dal terremoto di ieri, partito da Pisa con scalo a Pratica di Mare. La squadra è composta da 50 Vigili del Fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. (Tiscali Notizie)

L’Unione Sindacale di Base lancia un appello al governo italiano affinché intervenga immediatamente in soccorso delle popolazioni colpite dal terremoto che questa notte ha squassato l’Anatolia causando migliaia di vittime. (Contropiano)

Turchia, il Messico invia team di soccorritori dopo il sisma 07 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Terremoto in Turchia, i primi a partire dall’Italia, ieri pomeriggio alle 14.15, sono stati due vigili del fuoco e due operatori della protezione civile. In gergo tecnico si chiama modulo “Usar Medium” e si tratta di una squadra composta da pompieri e operatori sanitari, con particolare esperienza nella ricerca sotto le macerie. (ilmessaggero.it)

Si tratta di personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. Sbarcato ad Adana in Turchia alle 6 ora italiana il contingente dei vigili del fuoco inviato in soccorso alla popolazione colpita dal terremoto di ieri. (gonews)

La pasta italiana scarseggia sempre più, o meglio, solamente due marchi noti la fanno con il grano proveniente interamente dall’Italia. Non parliamo di prodotti di scarsa qualità, e nemmeno di mancata trasparenza: in etichetta c’è scritto tutto quello che serve. (InformazioneOggi.it)