Mattarella riceve la laurea honoris causa a Trieste

L'Unione Sarda.it INTERNO

Mattarella riceve la laurea honoris causa a Trieste L'Università di Trieste ha conferito il diploma di Laurea Magistrale in giurisprudenza al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e all'ex Presidente della Slovenia Borut Pahor. Ecco le immagini. / Youtube Università Trieste Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

e che richiama, in particolare, le sofferenze delle popolazioni istriane-giuliane- dalmate. Le ferite causate dalle tragedie del Novecento non si possono cancellare" ha aggiunto il Capo dello Stato. "Le guerre combattute senza alcun rispetto per le popolazioni, le violenze e gli esodi, hanno colpito e sconvolto l'Europa, in balia di una lotta combattuta da nazionalismi esasperati. (Il Sole 24 ORE)

Grazie a te ho cominciato a credere che persino in politica c’è posto per la vera amicizia. Ho avuto fiducia in te nei momenti più difficili, ci siamo aiutati a vicenda e insieme abbiamo vinto. (Il Piccolo)

Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella all'università di Trieste dove gli hanno conferito una Laurea magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza. Il "dibattito, la critica e il dissenso sono collegati tra gli atenei di tutti i paesi, al di sopra dei confini e al di sopra dei contrasti tra gli stati". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella mattinata di oggi, venerdì 12 aprile, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Trieste insieme al Presidente emerito della Repubblica di Slovenia Borut Pahor (Tecnica della Scuola)

Mattarella: Università libere, anche nel dissenso al potere 12 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Abbiamo dimostrato che, insieme, possiamo farlo per un comune futuro europeo. Per proteggere la pace e la sicurezza, per il bene dei nostri figli, non abbiamo altra scelta se non continuare a dimostrare di volta in volta a noi stessi e al mondo intero che una pace duratura europea e mondiale è necessaria e possibile". (Il Messaggero Veneto)