Leonardo Elettronica a Fincantieri. E' la svolta per l'ex Wass di Livorno

IL TELEGRAFO Livorno ECONOMIA

"La decisione del Gruppo Leonardo (controllato dallo Stato) di vendere gli asset Leonardo Elettronica (la vecchia società Wass) a Fincantieri, è in fase avanzata e vedrà coinvolto tutto il personale dei 2 siti interessati: Livorno e Monterusciello (Pozzuoli), compresi gli stabilimenti. Leonardo ha anche assicurato il mantenimento delle attività e i livelli occupazionali anche delle aziende di fornitura. (IL TELEGRAFO Livorno)

Su altre testate

Può essere liberamente linkata solo la home-page del Sito e della circostanza deve essere reso edotto il Titolare del Sito mediante l'invio di una mail all'indirizzo [email protected] o assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

È Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy, a commentare in positivo l’operazione, e lo ha fatto ieri, all’indomani dell’annuncio dell’accordo sulla cessione, a margine dell’evento Investopia Europe 2024 a Milano. (Nordest Economia)

Tecnologia, sistemistica, integrazione. Proprio a cominciare dalla cantieristica, presente con l’amministratore dele… (La Repubblica)

Leonardo ha firmato un accordo vincolante per la vendita della linea di business Underwater Armaments & Systems (UAS) a Fincantieri per un importo basato su un enterprise value composto da una componente fissa di 300 milioni di euro, soggetto ad usuali meccanismi di aggiustamento, e da una componente variabile per massimi 115 milioni di euro al ricorrere di determinati obiettivi di performance per l’anno 2024, per un enterprise value totale pari a massimi 415 milioni di euro. (Financecommunity)

Il titolo della difesa scambia intorno a 22,9 euro per azione, dopo aver toccato un massimo di 2,96 euro. A spingere gli acquisti, l’upgrade di Ubs, che valuta il titolo “buy” da “neutral”, e l’aumento del target price a 30 euro «grazie all’ aggiornamento degli utili, in seguito alla revisione degli obiettivi di piano , con le nostre stime di Ebitda al 2028 in aumento del 16% grazie ai margini e alle vendite di Elettronica, e un costo del capitale inferiore (11,75% da 12,75%) grazie alla rimozione dello sconto sul rischio di esecuzione, che riflette una maggiore fiducia nel management». (Il Sole 24 ORE)

Il perfezionamento dell’Operazione, tenuto anche conto degli accordi di collaborazione commerciale sottoscritti e della recente acquisizione di Remazel, accelera e consolida la leadership del gruppo Fincantieri come integratore tecnologico nel settore della subacquea e della difesa navale, in linea con la strategia annunciata e facendo seguito ad una serie di accordi industriali già stipulati. (Il Friuli)