Tonga: Save the Children, almeno 28mila bambini colpiti da eruzione vulcano e tsunami

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Save the Children stima che almeno 28.000 bambini e 80.000 persone siano stati colpiti, su una popolazione di circa 100.000, in seguito all’eruzione di un vulcano sottomarino vicino a Tonga che sabato ha innescato uno tsunami.

Save the Children è pronta a sostenere la gente di Tonga in ogni modo possibile” ha dichiarato Shairana Ali, Ceo di Save the Children Fiji: “Gli abitanti delle isole del Pacifico sono tristemente abituati ad affrontare i disastri. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altre testate

I primi soccorsi sono in arrivo sull'arcipelago. Ma raggiungere Tonga per il momento è una sfida logistica. LLa rappresentanza di Unicef nel Pacifico dichiara in un tweet di essere pronta a "consegnare le scorte di emergenza alle persone che ne hanno bisogno". (Euronews Italiano)

La terribile eruzione sottomarina del vulcano Tonga e il successivo tsunami potrebbero aver causato una situazione così drammatica da richiedere aiuti umanitari di enormi proporzioni. Non si hanno ancora notizie certe, ma si stima che almeno 80 mila persone, tra cui 28 mila bambini, siano stati colpiti. (Save the Children Italia)

Il vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’apai. Il vulcano autore della colossale esplosione del 15 gennaio si chiama Hunga Tonga – Hunga Ha’apai. Subito dopo l’eruzione dell’Hunga Tonga – Hunga Ha’apai gli italiani si sono domandati se può capitare qualcosa di simile anche dalle nostre parti (Uni Info News)

«Sono spiritualmente vicino a tutte le persone provate, implorando a Dio sollievo nella loro sofferenza», ha detto al termine dell’udienza generale L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai che ha devastato l’arcipelago di Tonga è stata «500 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima», pari a circa «10 megaton - 10 milioni di tonnellate - di equivalente in tritolo». (Corriere del Ticino)

Caritas Australiana sta cercando di capire gli impatti sulla popolazione locale. Tonga: Caritas Australiana, isola ricoperta di cenere. (La Difesa del Popolo)

Altre foto mostrano spiagge ricoperte di detriti e persone al lavoro per ripulire. Funzionari umanitari delle Nazioni Unite riferiscono che circa 84.000 persone, più dell’80% della popolazione del Regno, sono state colpite dall’eruzione del vulcano. (LaPresse)