Tonga, gli esperti: "Un'eruzione così avviene ogni 900 anni"

La Repubblica INTERNO

“C’era dunque da aspettarsi un altro evento del genere”, dice il professor Shane Cronin, docente dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, uno degli esperti che hanno più studiato da vicino l’Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai, il vulcano sottomarino esploso sabato scorso a una sessantina di chilometri dall’arcipelago di Tonga e che da allora ha continuato a intermittenza a eruttare lava e braci

– Nel Pacifico meridionale un’eruzione così avviene ogni 900 anni. (La Repubblica)

Su altri giornali

Caritas Australiana sta cercando di capire gli impatti sulla popolazione locale. Tonga: Caritas Australiana, isola ricoperta di cenere. (La Difesa del Popolo)

Save the Children stima che almeno 28.000 bambini e 80.000 persone siano stati colpiti, su una popolazione di circa 100.000, in seguito all’eruzione di un vulcano sottomarino vicino a Tonga che sabato ha innescato uno tsunami. (Servizio Informazione Religiosa)

L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai che ha devastato l’arcipelago di Tonga è stata «500 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima», pari a circa «10 megaton - 10 milioni di tonnellate - di equivalente in tritolo». (Corriere del Ticino)

In un primo comunicato il Governo ha detto “un disastro senza precedenti”, diffondendo le foto satellitari che mostrano uno scenario terribile. Le difficoltà dei soccorsi. Le comunicazioni avvengono solo tramite telefoni satellitari (VNews24)

Il vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’apai. Il vulcano autore della colossale esplosione del 15 gennaio si chiama Hunga Tonga – Hunga Ha’apai. Esso deriva semplicemente dalla fusione dei toponimi dei due piccoli isolotti, che emergevano dall’enorme struttura sottomarina e che erano stati denominati per l’appunto, Hunga Tonga e Hunga Ha’apai. (Uni Info News)

Non si hanno ancora notizie certe, ma si stima che almeno 80 mila persone, tra cui 28 mila bambini, siano stati colpiti. La terribile eruzione sottomarina del vulcano Tonga e il successivo tsunami potrebbero aver causato una situazione così drammatica da richiedere aiuti umanitari di enormi proporzioni. (Save the Children Italia)