A Catania i 23 naufraghi salvati da Ocean Viking, continuano gli arrivi a Lampedusa

La Repubblica INTERNO

Per farli sbarcare è stato necessario che un pattugliatore affiancasse la Ocean Viking. Alcuni non hanno nemmeno la forza di scendere la passerella o qualche gradino. Sono stati trasferiti a Catania i 23 sopravvissuti al naufragio soccorsi dalla nave di Sos Méditerranée mercoledì scorso. La metà sono minorenni, due hanno meno di tredici anni. Per lo più viaggiano o sono rimasti da soli. Un ragazzino era partito con un amico, l’ha perso ancor prima di salire su quel gommone divenuto una tomba per almeno cinquanta persone. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le previsioni del tempo ieri non erano buone per oggi e le condizioni del mare potrebbero rallentare l’arrivo ma un punto definitivo verrà fatto questa mattina. Se la tabella di marcia sarà rispettata la nave arriverà per le 19. (il Resto del Carlino)

Sono sbarcati a Catania 23 migranti sopravvissuti a un naufragio che ha visto morire circa 50 persone in mare poco prima che la nave Ocean Viking riuscissea soccorrere una imbarcazione nel Mediterraneo centrale. (Sky Tg24 )

Ocean Viking salva altri 135 migranti in acque maltesi: ora a bordo ci sono 359 naufraghi La sera del 14 marzo, la nave Ocean Viking ha salvato 135 persone, tra cui una donna incinta e 8 bambini, da una barca a due piani in zona Sar maltese. (Repubblica TV)

Un rituale di umanità, l’ultimo, per quelle vite che, una dopo l’altra, si stavano spegnendo a bordo, senza cibo né acqua. ROMA.Una preghiera di pochi minuti, ognuno secondo il proprio credo, prima di consegnare alle acque i corpi dei loro compagni. (La Stampa)

Andrea Valle 16 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)

L’emergenza (LaC news24)