Il video dell’eruzione dell’Etna, Catania ricoperta di cenere: salvati 2 ciclisti

Ck12 Giornale INTERNO

Due giovani ciclisti di Bronte, comune di 19000 abitanti a 55 chilometri da Catania sono stati tratti in salvo dalla Guardia di Finanza di Nicolosi.

Una fitta pioggia di cenere si sta abbattendo, da questa notte, su Catania per effetto dell’eruzione dell’Etna nel cratere Sud-Est: il video dell’evento naturale.

Il Video del soccorso dei due giovani ciclisti sull’Etna. I due ragazzi, messi in difficoltà da una nevicata improvvisa, dall’avvio dell’eruzione e di un guaio muscolare hanno chiamato i soccorsi via whatsapp. (Ck12 Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Fase parossistica, la notte scorsa, dell’eruzione in corso sull’ Etna , imbiancato dalla neve, con l’intensificazione dell’attiva esplosiva dal cratere di sud-est che ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta anche su Catania ‘annerendo’ auto, balconi e strade e marciapiedi. (Il Fatto Quotidiano)

La "pioggia" di cenere su Catania ha "annerito" auto, balconi, strade e marciapiedi, ma il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. (Fanpage.it)

Sono avvenute tre fasi di fontana di lava, che hanno anche emesso colate di lava dirette verso sud e sud-ovest, rimanendo però a quote al di sopra dei 2800 metri. Una notevole emissione di cenere si è poi riservata sui paesi alle pendici del vulcano, fin su Catania dove sono state annerite auto e strade. (Meteo Giornale)

Durante le fasi di fontanamento, si sono registrati i valori massimi dell’ampiezza del tremore vulcanico. L’attività infrasonica continua ad essere sostenuta, pur mostrando una chiara tendenza al decremento della frequenza di accadimento e dell’ampiezza degli eventi infrasonici. (Livesicilia.it)

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rende noto, nell’ultimo aggiornamento delle 05.27, che "l'attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. (RagusaNews)

“Dalle 14 circa, invece, l’attività esplosiva ha prodotto una nube eruttiva che si disperde in direzione sud raggiungendo una quota massima di circa quattro chilometri sul livello del mare. (FormulaPassion.it)