Riforma Irpef, più vantaggi per i pensionati (meno per gli under 24)

Corriere della Sera ECONOMIA

Chi ne beneficerà di più sono i lavoratori dipendenti nella fascia di reddito tra i 40 e 45 mila euro.

A breve l’emendamento con la nuova Irpef. Taglio dell’Irpef, riduzione dei contributi e aumento delle detrazioni.

Seguono i pensionati nella fascia 50-55 mila euro e gli autonomi tra i 60 e i 65 mila euro.

L’emendamento con la nuova Irpef e il bonus contributivo sarà presentato dal governo nei prossimi giorni, vediamo nell’attesa e più nel dettaglio gli sconti per fasce di età, di reddito e per categoria

L’alleggerimento delle tasse per tutti i contribuenti passa attraverso queste quattro misure, che andranno ad aiutare lavoratori dipendenti, autonomi, ma anche pensionati. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Arriva la nuova Irpef pensionati: grazie alle modifiche (per tutti) degli scaglioni e delle aliquote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ad opera del maxiemendamento alla legge di Bilancio 2022, si amplia la cosiddetta no tax area per chi percepisce redditi di pensione. (La Legge per Tutti)

Il risparmio diventa invece considerevole per le persone con redditi fino a 30.000 euro, che godono di un taglio di 320 euro. Numeri alla mano, per chi ha un reddito imponibile fino a 20.000 euro c’è un risparmio di appena cento euro. (News Mondo)

Per l’effetto congiunto dello sconto contributivo dello 0,8% e della revisione degli scaglioni di reddito e delle detrazioni, ai lavoratori con retribuzioni più basse – tra 17mila euro e 38mila euro annui – scatta un incremento netto dello stipendio fino a 409 euro l’anno – si legge sul quotidiano economico -. (LavoroLazio.com)

Numeri alla mano, per chi ha un reddito imponibile fino a 20.000 euro c’è un risparmio di appena cento euro. Il risparmio diventa invece considerevole per le persone con redditi fino a 30.000 euro, che godono di un taglio di 320 euro. (News Mondo)

4 ' di lettura. Partite Iva, tagli Irpef: lo sconto oscilla tra 62 e 810 euro. Partite Iva, tagli Irpef: per chi l’addio all’Irap. Per gli autonomi comunque la riforma fiscale dovrebbe prevedere anche l’addio all’Irap per le persone fisiche. (The Wam.net)

I calcoli effettuati sono molto utili a farci avere una idea di base su quali potranno essere gli effetti pratici della riforma Irpef, sulle tasche degli italiani. Con la riforma Irpef 2022 alle porte, si aprono spazi per le prime simulazioni, come quelle effettuate dal Sole 24 Ore. (Lavoro e Diritti)