Citroën Ami, elettrica e sbarazzina per la città. E la possono guidare anche i 14enni – FOTO

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L’avevamo vista lo scorso anno a Ginevra sotto forma di concept (la Ami One), ora invece la marca francese la svela nella sua forma definitiva: quella di un quadriciclo guidabile dai 14 anni in su, due posti, 100% elettrico con una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh che consente autonomia fino a 70 km e una velocità massima di 45 chilometri orari.

Con i suoi 2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza, Citroen Ami è lo strumento perfetto per il commuting urbano e verrà offerta con le formule del noleggio a lungo termine e del car sharing: non a caso le prime che arriveranno in Francia a marzo saranno contrassegnate dal logo “Free2Move”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scorso anno Citroen presentò la versione concept, da questa primavera la Ami entrerà finalmente in produzione. In alternativa, per il noleggio a breve termine, Ami è disponibile al costo di 0,26 euro al minuto, con l’abbonamento di 9,90 euro al mese. (Sport Mediaset)

La Casa francese riprende il nome di due modelli importanti, AMI 6 e AMI 8, prodotti tra gli anni Sessanta e Settanta. Citroen AMI. (Tuttosport)

L’unità elettrica risulta alimentata da un pacco batterie a litio che può essere ricaricata in sole 3 ore sfruttando una presa domestica da 220V. Derivata dalla AMI ONE Concept svelata esattamente un anno fa sotto i riflettori del Salone di Ginevra, la nuova AMI rientra nell’ambizioso progetto della Casa del Double Chevron che prevede il lancio di ben sei nuovi modelli elettrici nel corso del 2020. (Motori.it)

Volante, gli interni di Citroën Ami. Citroën Ami autonomia di 70 km. Citroën Ami è 100 % elettrica EV, perfetta per l’ambiente urbano ed è spinta da un motore elettrico da 6 kW, abbinato ad una batteria al litio da 5,5 kWh posizionata sotto al pavimento. (NEWSAUTO)

Negli stessi parcheggi sarà possibile provare la Citroen Ami e farsi una idea concreta di questa nuova soluzione di mobilità. NON SI COMPRA — La Citroen Ami non è ancora in vendita e non lo sarà mai, perché la casa automobilistica francese ha infatti previsto un approccio diverso al cliente. (La Gazzetta dello Sport)

ARMA DA CITTÀ - Essendo la Citroën Ami un’auto pensata per la città, dove le dimensioni compatte sono una necessità (lunghezza 241 cm, larghezza 139, altezza 152), le caratteristiche tecniche sono state studiate per garantire adeguata autonomia e un pronto scatto al verde dei semafori. (AlVolante)