Luca Boschi ci ha lasciato: il mondo dei fumetti in lutto per il popolare sceneggiatore, critico e storico

Stimato e tradotto anche all'estero, da sempre impegnato e antifascista, Luca Boschi ha anche diretto un documentario sulla Resistenza e la linea gotica, Sui sentieri di libertà.

pic.twitter.com/G5nAFSUIUQ — Moreno Burattini (@Morenozagor) May 3, 2022. È morto Luca Boschi ed è un lutto immenso per il mondo del fumetto italiano

Luca Boschi Passed Away https://t.co/KamOFwhBw6 — afnews info (@afnewsinfo) May 3, 2022. (ComingSoon.it)

Ne parlano anche altre testate

In una plumbea mattina di maggio ci giunge notizia della scomparsa di Luca Boschi, uno dei più capaci e apprezzati critici e studiosi di fumetto del nostro paese. La redazione di via Buonarroti si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore (Sergio Bonelli Editore)

Personalità poliedrica, Boschi era stato anche autore e conduttore radiofonico e autore di spettacoli teatrali. L’ultimo è stato Italia ride!, pubblicato nel 2021 per ANAFI, una sorta di completa enciclopedia del fumetto umoristico italiano extra Disney. (Fumettologica)

In realtà, tutto il mondo dei comics e dell’animazione era casa sua, perché oltre a essere sceneggiatore di fumetti era anche disegnatore, critico, saggista, grande esperto, storico dalla notevole competenza, docente. (LA NAZIONE)

Quando uno è così bravo in quello che fa e quello che fa è così anomalo bisogna creare un neologismo per definirlo. Massimo esperto italiano di fumetto, specie umoristico, disneyano ma non solo (Popeye-Braccio di Ferro, Cucciolo e Beppe, Jacovitti). (La Stampa)

“Professionisti, appassionati e addetti ai lavori: tutti almeno una volta hanno incrociato Luca Boschi. Di lui hanno ben scritto i suoi amici di Lucca Comics, in un ricordo che mi piace richiamare almeno in parte. (Report Pistoia)

Mondo del fumetto in lutto: muore a 66 anni Luca Boschi. PISTOIA - A 66 anni è morto nella sua casa di Pistoia Luca Boschi, fumettista conosciuto a livello internazionale, ma anche sceneggiatore, critico, saggista, storico e insegnante. (valdinievoleoggi.it)