È morto Luca Boschi, storico del fumetto

Disegnatore, critico, saggista e docente, Boschi era considerato uno dei massimi esperti di fumetto a livello internazionale

Lutto nel mondo del fumetto per la morte di Luca Boschi, 66 anni, che si è spento nella sua casa di Pistoia, in Toscana.

(Corriere del Ticino)

Su altre testate

Luca Boschi (1956-2022), morto lo scorso 3 maggio nella sua Pistoia era senz’altro il più grande “giornalinista” italiano (e forse del mondo). Quando uno è così bravo in quello che fa e quello che fa è così anomalo bisogna creare un neologismo per definirlo. (La Stampa)

Di lui hanno ben scritto i suoi amici di Lucca Comics, in un ricordo che mi piace richiamare almeno in parte. Così lo staff di Lucca Comics & Games ricorda Luca Boschi che è stato anche direttore culturale ai tempi del Salone internazionale. (Report Pistoia)

Anche qui alla Sergio Bonelli Editore, infatti, l'amicizia e la collaborazione con Luca Boschi è stata di lunga data. In una plumbea mattina di maggio ci giunge notizia della scomparsa di Luca Boschi, uno dei più capaci e apprezzati critici e studiosi di fumetto del nostro paese. (Sergio Bonelli Editore)

Personalità poliedrica, Boschi era stato anche autore e conduttore radiofonico e autore di spettacoli teatrali. L’ultimo è stato Italia ride!, pubblicato nel 2021 per ANAFI, una sorta di completa enciclopedia del fumetto umoristico italiano extra Disney. (Fumettologica)

Mondo del fumetto in lutto: muore a 66 anni Luca Boschi. PISTOIA - A 66 anni è morto nella sua casa di Pistoia Luca Boschi, fumettista conosciuto a livello internazionale, ma anche sceneggiatore, critico, saggista, storico e insegnante. (valdinievoleoggi.it)

In realtà, tutto il mondo dei comics e dell’animazione era casa sua, perché oltre a essere sceneggiatore di fumetti era anche disegnatore, critico, saggista, grande esperto, storico dalla notevole competenza, docente. (LA NAZIONE)