Vaccini, quando si raggiungerà l’immunità di gregge regione per regione

Il Sole 24 ORE INTERNO

Lo stesso potranno dire pochi giorni dopo il Friuli Venezia Giulia (in zona bianca già dal primo giugno insieme con Molise e Sardegna) e Marche (4 settembre).

Sulla nuova fase della campagna vaccinale aperta a tutti, compresi ragazzi e adolescenti, gravano però alcune incertezze legate alla distribuzione delle dosi.

Secondo le proiezioni di Lab24 con la velocità di crociera dell’ultima settimana ci vorrebbero 89 giorni per coprire il 70% della popolazione. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Spunta l'ipotesi terza dose. Figliuolo ha anche ventilato l'ipotesi di una terza dose prima di affrontare l'inverno. In questo caso si guarderebbe ai primi mesi del 2022 a circa un anno dall'avvio della campagna (ilmessaggero.it)

Il Corriere della Sera oggi fa i calcoli: con il ritmo che stanno seguendo le vaccinazioni in questi giorni e fa sapere che la media nazionale è fissata intorno al 31 agosto 2021. Quando verrà raggiunta l'immunità di gregge contro il coronavirus Sars-CoV-2 e si arriverà al traguardo del 70% di persone immunizzate? (ModenaToday)

Ecco tutte le proiezioni. Il Corriere ha creato le prime proiezioni riguardo quando si riuscirà a raggiungere l'immunità di gregge in Italia ma anche territorio per territorio. (il Dolomiti)

E' quanto emerge da un'analisi dei dati dell'ultima settimana sulle inoculazioni dei vaccini anti-Covid in Italia realizzata dal Corriere della Sera. "La Campania prima regione italiana al traguardo dell'immunità secondo una previsione pubblicata oggi dal Corriere della Sera. (NapoliToday)

Ciò detto, questo è il calendario dell'approdo all'immunità di gregge regione per regione: Con il ritmo che stanno seguendo le vaccinazioni in questi giorni la media nazionale è fissata intorno al 31 agosto 2021. (Today.it)

Abruzzo e Lombardia il 24 agosto, la Puglia il 26 agosto, il Molise il 29 agosto, il Lazio il 30. Al momento ne mancano oltre 18 milioni ai 25 milioni di italiani che ne hanno già ricevuto una (Corriere della Sera)