Ritorno in classe, i presidi bocciano le linee guida: “Molto generiche, senza indicazioni percorribili”

Orizzonte Scuola INTERNO

Per la presidente dell’Associazione nazionale dirigenti scolastici Paola Bortoletto “ci potrebbero essere altre soluzioni oltre le finestre aperte.

La tecnologia ci fornisce tante possibilità, ma ci sono dei costi e bisogna darli questi denari”

Ritorno in classe, i presidi bocciano le linee guida: “Molto generiche, senza indicazioni percorribili” Di. Le nuove linee guida che disciplinano la gestione della pandemia da Covid-19 nelle scuole non piacciono ai presidi italiani: in molti passaggi non offrono “indicazioni percorribili” e sono “molto generiche”, ha detto il presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma, Mario Rusconi. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Ancora una volta, invece, si continua a restare vittime dell’effetto tunnel, del guardare ad un solo obiettivo, senza curarsi di tutto il resto” Ma si tratta, appunto, di ciò che è previsto nello scenario 1: in una condizione, cioè, di relativa tranquillità epidemiologica. (Tempo Stretto)

"Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. Queste alcune delle indicazioni contenute in un documento curato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) per il rientro in aula a settembre. (ChietiToday)

«Una buona notizia – continua – per i nostri bambini e le nostre bambine, per i ragazzi e le ragazze. Eppure, per il Comitato Scuola in Presenza non è ancora abbastanza e il rischio di tornare al ricorso a misure draconiane esiste. (Normanno.com)

Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. In caso si comunichino sintomi respiratori lievi ma l’assenza di febbre, sarà possibile frequentare in presenza indossando la mascherina. (alfemminile.com)

Scuola, il no alla mascherina e il presagio oscuro. . Insomma, si torna a scuola senza mascherina. Anche perché è scontato, lo sappiamo, lo ripetiamo ogni maledettissimo anno, che la circolazione di un virus, qualsiasi virus, cresca in autunno (Il Primato Nazionale)

Laddove esistano sistemi di ventilazione meccanica, è necessario assicurarsi che siano mantenuti secondo le raccomandazioni dei relativi produttori. È necessario identificare eventuali spazi scarsamente ventilati come parte della valutazione del rischio e adottare misure per migliorare il flusso di aria fresca in queste aree, rende inoltre noto il documento. (Tecnica della Scuola)