Caro benzina, Governo riprova a metterci una pezza: sconto di 30 centesimi prorogato al 2 agosto

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ECONOMIA

La situazione geopolitica ed economica in cui l’Europa verte in questo preciso momento storico è di una gravità enorme, che non si vedeva dai tempi della Seconda Guerra Mondiale e, in particolare, dalla crisi in cui la popolazione si è trovata nel dopoguerra.

I prezzi di gas, luce, cibo e carburante sono aumentati esponenzialmente e in tutto il mondo si cercano soluzioni per non gravare eccessivamente sui cittadini. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

La notizia riportata su altre testate

Ma per le associazioni dei consumatori la misura non basta. Il Condacons giudica “del tutto insufficiente” la misura perché “non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema” (Il Quotidiano del Molse)

Un provvedimento che non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema. “Ciò che serve realmente è bloccare subito i prezzi di benzina e gasolio alla pompa, riportandoli a livelli accettabili in modo da contrastare le speculazioni sui mercati dei carburanti e calmierare gli effetti sui listini al dettaglio” conclude Rienzi (ondanews)

– (ansa) Il Ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il decreto interministeriale che proroga fino al 2 agosto le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. (StatoQuotidiano.it)

Sommando a queste l’IVA, lo sconto totale per litro è pari al 30,5 centesimi per i veicoli a benzina e diesel Con il decreto antirincari, il governo aveva prorogato la misura fino al prossimo 8 luglio 2022. (InformazioneOggi.it)

Ma oggi la guerra in Ucraina e la speculazione hanno riportato i costi di diesel e benzina al di sopra dei €2. Lo sconto del governo. Guerra e speculazione tengono alti soprattutto i costi di diesel e benzina e per gli automobilisti andare avanti diventa difficile. (iLoveTrading)

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco e il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il Decreto interministeriale che prolunga la durata delle misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. (il Fatto Nisseno)