Caro carburanti, esteso lo sconto sulle accise: ecco fino a quando

Auto.it ECONOMIA

Il tutto, in una condizione che vede il petrolio Brent a 111 dollari/barile, quotazione più bassa realizzata negli ultimi 30 giorni, dopo aver sfiorato i 125 dollari/barile

Dai 25 centesimi di riduzione dei prezzi stabiliti con il precedente decreto, il nuovo provvedimento porterà a 30,5 centesimi il taglio.

Con la firma dei ministri Franco e Cingolani, titolari dei dicasteri rispettivamente dell'Economia e Finanze e della Transizione Ecologica, sul decreto di proroga al 2 agosto il provvedimento di taglio del prezzo dei carburanti. (Auto.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Limitarsi a prorogare il taglio delle accise di 25 cent, che poi diventano 30,5 considerando l’Iva, ha già dimostrato di non bastare per frenare i prezzi impazziti”. Uno sconto che però secondo l’Unione Nazionale Consumatori è “insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un’emergenza nazionale”, denuncia il presidente Massimiliano Dona. (il Fatto Nisseno)

Ma per le associazioni dei consumatori la misura non basta. Il Condacons giudica “del tutto insufficiente” la misura perché “non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema” (Il Quotidiano del Molse)

Un provvedimento che non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema. “Ciò che serve realmente è bloccare subito i prezzi di benzina e gasolio alla pompa, riportandoli a livelli accettabili in modo da contrastare le speculazioni sui mercati dei carburanti e calmierare gli effetti sui listini al dettaglio” conclude Rienzi (ondanews)

Il governo in passato aveva varato uno sconto sulle accise che aveva effettivamente per riportato i carburanti al di sotto dei €2 per litro. Ma oggi la guerra in Ucraina e la speculazione hanno riportato i costi di diesel e benzina al di sopra dei €2. (iLoveTrading)

Nell’articolo Sconti pazzeschi sul carburante e Bonus 200 euro a tutti, è ufficiale abbiamo reso noto che il governo avrebbe prorogato il taglio delle accise fino al’8 luglio. Sommando a queste l’IVA, lo sconto totale per litro è pari al 30,5 centesimi per i veicoli a benzina e diesel (InformazioneOggi.it)

– (ansa) Il Ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il decreto interministeriale che proroga fino al 2 agosto le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. (StatoQuotidiano.it)