Ita Airways fa pace con i sindacati

Milano Finanza ECONOMIA

"Dopo 5 anni, che il Contratto nazionale del navoro non veniva rinnovato", ha dichiarato Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita Airways, "abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo

Questa componente variabile rappresenterà il 15% del livello retributivo, e sarà articolata su base semestrale.

La newco ha adottato un nuovo modello di relazioni industriali basato sull’informazione periodica delle strutture sindacali, avviato i nuovi corsi per i comandanti (gli ultimi, con Alitalia, risalgono a dieci anni fa), introdotto l'assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti e definito il nuovo premio di risultato. (Milano Finanza)

Su altri media

“L’accordo consente di trasformare il regolamento aziendale, applicato in maniera unilaterale da Ita, in contratto collettivo nazionale”, specifica il Sole 24 Ore. “Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla (Startmag Web magazine)

La nuova compagnia di bandiera italiana Ita Airways ha firmato in questi giorni il nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro. Questi i punti salienti dell’accordo: introdotti i premi di risultato e l'assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti, e corsi di formazione per i comandanti. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Così il segretario generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e quello nazionale Ivan Viglietti in merito all'accordo firmato ieri con Ita Airways. "Siamo soddisfatti per l'applicazione del Ccnl, una questione a cui avevamo dato grande spazio nella nostra (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

"È stato sottoscritto con Assaereo -scrivono le sigle sindacali- il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e contestualmente, con Ita Airways, un protocollo sulle relazioni sindacali che dovrà assolutamente riportare alla normalità i rapporti industriali". (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita Airways Ita Airways è infatti rientrata in Assaereo, mettendo in soffitta il tanto criticato contratto aziendale che aveva adottato al momento della partenza e che riduceva alcune voci dello stipendio fino al 40%. (Travelnostop.com)

Tutti i dettagli. Ita Airways ha sottoscritto il contratto nazionale con i sindacati di settore. Che cosa prevede il contratto di lavoro in Ita Airways firmato con i sindacati. (Startmag Web magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr