La beffa delle ibride: la Panda paga, la Porsche entra gratis

Avvenire INTERNO

COMMENTA E CONDIVIDI Mentre crescono le polemiche relative alla decisione del Comune di Milano che da 1 Ottobre vieta l'ingresso in Area B (praticamente quasi tutto il territorio cittadino) ad alcune categorie di vetture considerate inquinanti, c'è un altro provvedimento accessorio entrato contemporaneamente in vigore poco pubblicizzato ma molto penalizzante per i possessori di auto che - proprio per essere virtuosi - hanno acquistato anche di recente veicoli ibridi. (Avvenire)

Su altri giornali

Nel dibattito e nelle polemiche sull'area B interviene Legambiente Lombardia che plaude ai nuovi divieti e invita il Comune di Milano a continuare in questa direzione. (IL GIORNO)

Primo giorno di attivazione di area B a Milano e scoppiano le proteste per il blocco delle vetture fino alle Euro 5 diesel, cioè anche per quelle acquistate tra il settembre 2011 e il settembre 2015. Per queste vetture il divieto di accesso e di circolazione è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi. (ilGiornale.it)

Sono scattati i nuovi divieti d’ingresso per l’Area B di Milano, ma le polemiche arrivano anche a Lodi. Danni economici anche per tanti lodigiani che lavorano nella metropoli, Sala revochi il provvedimento dice Francesco Filipazzi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Tavazzano e responsabile provinciale Enti Locali per il partito. (Il Cittadino)

Con il primo lunedì di ottobre sono scattate le nuove regole di ingresso in Area B. (IL GIORNO)

A monitorare le infrazioni 188 telecamere, che fotografano all’ingresso le targhe dei veicoli. Primo lunedì a Milano con le nuove regole per l’Area B, la zona a traffico limitato che copre in pratica tutto il territorio del capoluogo lombardo, che diventa off limits anche per le auto a benzina euro 2 e per quelle a diesel euro 4 ed euro 5. (Il Gazzettino)

Si chiamano parcheggi di interscambio e sono quei parcheggi costruiti appena a ridosso dei limiti periferici di un comune, lungo le più o meno grandi direttrici che dall’hinterland portano in città. (Altroconsumo)