Pillola anticoncezionale, ecco la prima che si prende una volta al mese

QUOTIDIANO.NET SALUTE

La capsula intelligente resta ferma nello stomaco perché le sue dimensioni superano quelle della valvola che collega stomaco a intestino.

Al momento gli scienziati ne hanno testato la validità solo sui maiali: il metodo però funziona perché nel sangue degli animali la dose di anticoncezionale resta stabile per 29 giorni dall'ingestione.

"La nostra capsula rappresenta un avanzamento decisivo verso la possibilità di dotare le donne di un contraccettivo da prendere solo una volta al mese", sostiene l'autore principale del lavoro Giovanni Traverso. (QUOTIDIANO.NET)

Su altre fonti

L’ingestione di una pillola mensile, afferma il team, potrebbe ridurre tali errori durante l’uso, riducendo potenzialmente il numero di gravidanze non pianificate. Per questo farà particolarmente piacere sapere che è stata appena sviluppata una pillola anticoncezionale da prendere solo una volta al mese. (Futuroprossimo)

LEGGI ANCHE —> Cassazione – Arriva la sentenza sul gioco delle tre carte. La pillola anticoncezionale restringe il cervello, i risultati della ricerca. L’Albert Einstein College of Medicine di New York ha scoperto che nelle donne che assumono la pillola si verifica un restringimento dell’ipotalamo. (Inews24)

Le braccia sono state riempite con il farmaco contraccettivo levonorgestrel, e ripiegate poi in una capsula di gelatina che può essere facilmente ingerita. “La nostra pillola rappresenta un importante progresso nel fornire alle donne un contraccettivo una volta al mese”, spiega il gastroenterologo Giovanni Traverso, co-autore dello studio ed esperto di pillole hi-tech. (Galileo)

Da qui l’idea di un contraccettivo orale da prendere una volta al mese per migliorare la sua efficacia. La nuova pillola è stata sperimentata con successo sui maiali: nel sangue degli animali la dose di anticoncezionale resta stabile per 29 giorni dall’ingestione. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

I modi per ricordarlo sono molti ma l’appuntamento è sempre lo stesso: la pillola anticoncezionale, che va presa ogni giorno alla stessa ora. Eppure, sebbene possa sembrare cosa banale, molte donne hanno difficoltà a ricordarselo, ricorrendo così ai più svariati escamotage. (CronacaSocial)

In questo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 50 donne in buona salute delle quali 21 assumevano contraccettivi orali. Gli stessi ricercatori non trovavano però alcun collegamento tra il volume dell’ipotalamo e le prestazioni cognitive. (Notizie scientifiche.it)