Taiwan Cina, news sulla crisi di oggi

Corriere della Sera INTERNO

Ore 07:40 - Ministero Difesa Taiwan: «La Cina simula un attacco» La Cina ha simulato attacchi contro Taiwan, nel terzo giorno di esercitazioni militari su vasta scala intorno all’isola

Ore 08:31 - Blinken: «Gli Usa terranno canali aperti con la Cina» Gli Stati Uniti manterranno canali aperti con la Cina per evitare «errori di comunicazione».

• Secondo il ministero della Difesa di Taipei, sarebbero 49 i caccia cinesi ad aver volato superando la parte orientale della linea mediana dello Stretto di Taiwan. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non è un caso che, quelle condotte la settimana scorsa, siano state le esercitazioni militari più ampie mai effettuate dalla Repubblica popolare nelle acque taiwanesi Checché ne dica la propaganda del Partito comunista cinese, il problema della crisi taiwanese non risiede nella visita di Nancy Pelosi in sé. (Panorama)

A novembre vuole essere rieletto per la terza volta". (Foto ANSA/SIR). “Non ci sentiamo l’Ucraina dell’Asia, perché non c’è nessun interesse a scatenare una guerra adesso. Certo, c’è molta preoccupazione e si aspetta che queste esercitazioni militari finiscano il prima possibile” (Servizio Informazione Religiosa)

"Confermiamo che Giappone e Usa continueranno a lavorare insieme per mantenere la pace e la stabilità nello stretto di Taiwan", ha insistito Kishida, che ha condiviso con Pelosi l'importanza di mantenere un Indopacifico "libero ed aperto". (Adnkronos)

La fiorente economia di Taiwan, leader nei microchip. Taiwan è molto importante anche dal punto di vista economico. Oltre il 42% delle merci esportate da Taiwan sono state dirette nella Repubblica popolare. (Fanpage.it)

Nancy Pelosi ha tutto il diritto di visitare Taiwan e di incontrare la presidente Tsai Ing-wen. Inoltre, Pelosi doveva sapere che per Xi la visita sarebbe stata un affronto (Corriere della Sera)

Parlando in una conferenza stampa, Wu ha aggiunto che "la vera intenzione di Pechino è quella di alterare lo status quo nello Stretto di Taiwan e nell'intera regione dell'Asia-Pacifico". Wu ha condannato Pechino per aver esteso le sue esercitazioni militari intorno all'isola. (L'Unione Sarda.it)