Flat tax, ci perdono dipendenti e pensionati

The Wam ECONOMIA

Flat tax, ci perdono dipendenti e pensionati: una enormità rispetto agli autonomi, vediamo come. La questione riguarda l’Irpef che pesa su dipendenti e pensionati al 96%. Lo studio e tutti gli esempi. 5 ' di lettura La Flat tax è una tassa piatta, ma rischia di pesare su dipendenti e pensionati che dovranno pagare quasi tutta l’Irpef versata allo Stato. Il 96%. (scopri le ultime notizie sul fisco e sulle tasse e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. (The Wam)

Se ne è parlato anche su altri media

La Uil va all'attacco contro l'imposta forfettaria con uno studio del servizio politiche fiscali secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno rispetto ad un dipendente con lo stesso reddito. (Tiscali Notizie)

Vietato tuttavia ricorrere a scostamenti del bilancio, quindi ogni modifica sarà soppesata per verificare le coperture. Tasse, si dilinea il nuovo sistema fiscale del Governo che nei primi mesi del 2023 presenterà una legge delega con gli obbiettivi di raggiungere nel corso del mandato una maggiore equità e del recupero dell'evasione. (ilmessaggero.it)

Per farlo però bisogna rimettere mano al sistema con una riforma organica e di ampio respiro. Più volte ribadito in campagna elettorale - è quello di un "Fisco amico" che non spaventi il contribuente. (QuiFinanza)

– All'VIII Meeting delle Professioni, organizzato dall'A.N.CO.T - Associazione Nazionale Consulenti Tributari - nello splendido scenario della “Sala Carroccio” in Campidoglio, è intervenuto il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, che ha dichiarato: “Non potevo mancare a questo evento, ormai è tradizione per me partecipare al Meeting delle Professioni A. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un nuovo sistema fiscale, fatto di regole semplici e certe, che abbia come obiettivo quello di far pagare meno tasse, ma a tutti i contribuenti, recuperando quindi una base imponibile e creando le condizioni per attirare più investimenti dall’estero. (Sky Tg24 )

Per le persone fisiche esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo l’applicazione della flat tax nel periodo d’imposta 2023 sembra richiedere la presenza del reddito dichiarato nei tre anni antecedenti, ossia dal 2020 al 2022. (Euroconference NEWS)