Flat tax 85mila euro, a chi conviene e quanto

PMI.it ECONOMIA

Flat tax estesa conveniente per 60mila Partite IVA, la metà dei potenziali beneficiari resterebbe in regime ordinario: forfettario appetibile per i professionisti, vantaggio medio di quasi 8mila euro. Sono circa 60mila i contribuenti per i quali sarebbe vantaggioso utilizzare la nuova flat tax fino a 85mila euro prevista dalla Legge di Bilancio 2023 attualmente in discussione alla Camera. I calcoli sono dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), che ha anche evidenziato quali sono i contribuenti i quali, al momento più frequentemente scelgono il forfettario. (PMI.it)

Su altre fonti

Un nuovo sistema fiscale, fatto di regole semplici e certe, che abbia come obiettivo quello di far pagare meno tasse, ma a tutti i contribuenti, recuperando quindi una base imponibile e creando le condizioni per attirare più investimenti dall’estero. (Sky Tg24 )

Per farlo però bisogna rimettere mano al sistema con una riforma organica e di ampio respiro. E proprio questa è una delle priorità del Governo targato Meloni. (QuiFinanza)

La Flat Tax? Una tassa piatta ma non equa che fa sì che su dipendenti e pensionati pesi la quasi totalità dell'Irpef versata nel paese, il 96%, e che può provocare profondi squlibri fiscali con uno scarto di imposta perfino dell'800% paragonando un autonomo con un fatturato da 85 mila euro e un dipendente con lo stesso reddito. (Tiscali Notizie)

Siamo in un momento particolare, stiamo affrontando la Legge di Bilancio in tempi ravvicinatissimi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La strategia è di rendere meno pesante la pressione fiscale nella storica speranza di far emergere redditi che al momento sono nascosti al fisco. Tasse, si dilinea il nuovo sistema fiscale del Governo che nei primi mesi del 2023 presenterà una legge delega con gli obbiettivi di raggiungere nel corso del mandato una maggiore equità e del recupero dell'evasione. (ilmessaggero.it)

Per le persone fisiche esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo l’applicazione della flat tax nel periodo d’imposta 2023 sembra richiedere la presenza del reddito dichiarato nei tre anni antecedenti, ossia dal 2020 al 2022. (Euroconference NEWS)