Coronavirus, fase 2: il calendario con le date delle riaperture e cosa si potrà fare dal 4 maggio

Corriere di Viterbo INTERNO

Sarà possibile riprendere gli allenamenti individuali e frequentare parchi e giardini, dove gli ingressi saranno contingentati a cura dei Comuni.

Ci si potrà spostare anche per incontrare parenti, sempre rispettando le regole su distanziamento sociale, uso di mascherine e divieto assembramenti (quindi niente riunioni di famiglia numerose); resta l'obbligo dell'autocertificazione.

L'annuncio del presidente del consiglio, Giuseppe Conte, sulla fase 2 dell'emergenza Coronavirus può essere riassunto in un calendario di quattro date, associate a una serie di novità riguardanti abitudini che potranno essere riprese e riaperture di attività commerciali. (Corriere di Viterbo)

Ne parlano anche altre fonti

DAL 4 MAGGIO. Dal 4 maggio ripartitanno poi tutte le attività di manifattura, oltre al commercio all’ingrosso e i cantieri privati. Alcune ripartiranno già oggi (lunedì 27 aprile), mentre altre dovranno attendere il 4 maggio e altre ancora il 18 maggio o addirittura il primo di giugno. (PerugiaToday)

SULLO STESSO ARGOMENTO: Coronavirus | Come sarà la fase 2? Che cosa prevede nei fatti questa famigerata Fase 2? (CheDonna.it)

In merito al decreto con sostegno a famiglie e imprese, l'Unione consumatori ringrazia il Governo per la condivisione ma avverte che, se il settore economico non ripartirà e se non arriverà liquidità da fuori, "probabilmente non si riuscirà a mettere in campo nient'altro o poco altro". (San Marino Rtv)

Via libera, dunque, agli amanti dell'arte: dal 18 maggio si riapriranno le porte di musei, luoghi culturali e mostre. Alle imprese che potranno riaprire il 4 maggio sarà consentito da domani di preparare la ripartenza con “attività propedeutiche”. (La Stampa)

Alle imprese che potranno riaprire il 4 maggio sarà consentito da domani di preparare la ripartenza con “attività propedeutiche”. Prevista anche la ripresa dell’attività dei cosiddetti “sport di squadra”. (La Provincia Pavese)

Ieri sera l'atteso discorso del presidente del Consiglio Conte sulla riapertura del 4 maggio: si procede a piccoli passi, eccezion fatta per la scuola, che fino a settembre non ripartirà. Questi ultimi potranno fare asporto, ma il cibo va portato a casa e non consumato sul posto. (San Marino Rtv)