AstraZeneca raccomandato a over 60, si valuta richiamo con vaccino diverso per i giovani

AstraZeneca raccomandato a over 60, si valuta richiamo con vaccino diverso per i giovani
ilmessaggero.it SALUTE

Resta invece confermata la open week fino a domenica prossima - sempre con il vaccino AZ - organizzata nel Lazio.

Il vaccino di Astrazeneca «raccomandato agli over 60».

Il problema si lega alla questione dello smaltimento delle dosi AZ, tuttavia varie Regioni hanno deciso di attenersi all'indicazione di Aifa e ministero.

«In questo momento chi ha fatto la prima dose con un vaccino è bene che faccia la seconda dose con lo stesso vaccino

AstraZeneca, morta Camilla Canepa: la 18enne ligure colpita da trombosi dopo la prima dose di vaccino. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel frattempo, in questi minuti sono già decine e decine gli attestati di affetto nei confronti della famiglia di Camilla Canepa La sindaca di Sestri Levante ha spiegato: “Purtroppo, poche ore fa, Sestri Levante è stata colpita da un lutto che mai avremmo voluto vivere”. (Ck12 Giornale)

Lo ha detto l’infettivologo Matteo Bassetti, partecipando alla trasmissione televisiva Stasera Italia in onda su Rete4, commentando il decesso della ragazza di 18 anni in Liguria “Occorrerà fare ulteriori indagini per capire il nesso tra vaccino e altri farmaci. (Nordest24.it)

La paziente, si legge sempre nel bollettino del San Martino del 9 giugno, "è stata sottoposta a fibrinolisi di alcuni trombi presenti nella parte venosa del circolo epatico con buoni risultati Come si legge nell'ultimo comunicato dell'ospedale San Martino di Genova, le sue condizioni erano fino a poche ore fa gravi ma stabili. (Fanpage.it)

​AstraZeneca raccomandato per ultra 60enni, si valuta nodo richiamo

Il parere scientifico è chiaro: «Il tasso di segnalazione delle trombosi venose intracraniche e in sede atipica in soggetti vaccinati con Vaxzevria (AstraZeneca, ndr) è in linea con quanto osservato a livello europeo (1 caso ogni 100.000 prime dosi somministrate, nessun caso dopo seconda dose), prevalentemente in persone con meno di 60 anni», scrive l’Aifa nel quinto Rapporto sulla sorveglianza dei vaccini pubblicato ieri. (Il Manifesto)

A complicare il quadro si aggiunge la decisione della Regione Lazio, arrivata solo venerdì mattina, che ha sospeso l’open week per gli over 18 limitandosi ai soli richiami. “Qualche ripercussione c’è stata, senz’altro un po’ di confusione nelle persone si è generata, però noi siamo qui a posta per dare delucidazioni, per dare le giuste informazioni e per rassicurare le persone”, spiega la dottoressa Caterina Pasqua vice coordinatrice della campagna vaccinale per la Asl di Roma e di medico vaccinatore alla Nuvola di Fuksas all’Eur dove viene somministrato proprio il tanto discusso siero (LaPresse)

AstraZeneca raccomandato per ultra 60enni, si valuta nodo richiamo Locatelli: domani parere su AstraZeneca. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr